
Fabiani: “Nessun calcolo, massimo impegno in Europa League”
“Fare dei calcoli significherebbe offendere il calcio, noi non snobbiamo nessuna competizione, alla fine della stagione tireremo le somme e vedremo dove saremo arrivati. Lavorando con la massima onestà credo che ci toglieremo qualche soddisfazione”. Queste le parole di Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ai microfoni di Sky Sport, subito dopo il sorteggio di Europa League che ha designato il Viktoria Plzen come avversario dei biancocelesti agli ottavi di finale.
Viktoria Plzen: un avversario da non sottovalutare
Fabiani ha poi aggiunto: “Il derby avrebbe avuto un fascino particolare, soprattutto in Europa. Arrivati a questo punto non dico che una squadra vale l’altra ma sono sicuramente tutte importanti. Dobbiamo confermare quello che abbiamo fatto nella prima parte di questa Europa League, non ce la portiamo da casa perché il Viktoria Plzen è una squadra tosta, quadrata e che sa quello che vuole”. Il direttore sportivo ha sottolineato la necessità di affrontare l’impegno con la massima serietà, riconoscendo le qualità dell’avversario ceco.
Un nuovo ciclo per la Lazio: coraggio e rinnovamento
Parlando del nuovo corso intrapreso dalla Lazio, Fabiani ha ammesso come la società abbia avuto “il coraggio di cambiare, nel calcio bisogno averlo. Abbiamo voltato pagina cedendo giocatori importanti che hanno fatto la storia e abbiamo iniziato un nuovo ciclo”. Una scelta coraggiosa, dunque, quella di rinnovare la rosa, puntando su nuovi talenti e su un progetto a lungo termine.
Lazio favorita? Fabiani frena gli entusiasmi
Infine, sul ruolo di favorita della Lazio, il direttore sportivo ha sottolineato come la squadra “fino ad ora sta facendo cose egregie. Abbiamo un allenatore debuttante in Europa che ha a disposizione ottimi elementi, come dimostra il turnover fatto nella prima parte, che non fanno sentire le assenze”, conclude. Pur riconoscendo il valore della squadra, Fabiani invita a mantenere i piedi per terra, consapevole che il cammino in Europa League sarà lungo e impegnativo.
Un approccio equilibrato e ambizioso
Le parole di Angelo Fabiani riflettono un approccio equilibrato e ambizioso alla competizione europea. Da un lato, la consapevolezza della forza della Lazio e la fiducia nel lavoro svolto finora; dall’altro, il rispetto per l’avversario e la determinazione a non sottovalutare nessuna partita. Questo atteggiamento, unito alla volontà di costruire un nuovo ciclo vincente, potrebbe essere la chiave per un’Europa League da protagonisti.