
Un Empoli compatto nonostante le difficoltà
L’Empoli si appresta ad affrontare l’Atalanta in una sfida che si preannuncia complicata, soprattutto a causa delle numerose assenze che affliggono la squadra azzurra. Nonostante le difficoltà, il tecnico Roberto D’Aversa ha voluto sottolineare la compattezza del gruppo, evidenziando come, anche in un momento delicato, i giocatori riescano sempre a dare il massimo in campo.
“Questo è un gruppo compatto”, ha dichiarato D’Aversa. “In un momento di difficoltà, in cui io non parlo mai degli assenti per non creare alibi, loro portano sempre a casa la prestazione. Non vinciamo da dieci partite ma abbiamo sempre recriminato sul risultato. Bisogna ragionare sul fatto che qualche errore lo abbiamo commesso, dobbiamo lavorare. Non c’è felicità, ma siamo consapevoli di quale fosse il nostro percorso. Se pensiamo di dover essere salvi siamo fuori binario, dobbiamo rimanere sereni ed essere equilibrati. I risultati arriveranno, posso dir loro di continuare a lavorare cercando di limitare qualche errore”.
L’infermeria e la consapevolezza del percorso
D’Aversa ha poi espresso la speranza di poter recuperare presto qualche giocatore dall’infermeria, consapevole che le assenze stanno pesando sulla squadra. Tuttavia, ha anche sottolineato come altre squadre, come Monza, Venezia e Parma, vorrebbero trovarsi nella posizione dell’Empoli, attualmente fuori dalla zona retrocessione.
“Vorremmo recuperare qualche giocatore”, ha proseguito D’Aversa, “noi paghiamo questo aspetto ma squadre come il Monza e il Venezia, forse anche il Parma, vorrebbero essere nella nostra posizione. Dobbiamo dimenticarci di essere stati decimi, quello ci sta servendo per essere fuori dalla zona pericolante”.
Rispetto per l’Atalanta, ma con la consapevolezza di potersela giocare
Il tecnico azzurro ha poi parlato dell’Atalanta, definendola una squadra di grandissimo valore, reduce da una sconfitta in Champions League. D’Aversa ha sottolineato come la partita di Champions non debba cancellare quanto di buono fatto finora dai nerazzurri e ha ricordato come, all’andata, l’Empoli sia riuscito a metterli in difficoltà.
“Affrontiamo una squadra di grandissimo valore, per cui non può bastare una partita a cancellare quello che di buono stanno facendo. La partita di Champions è andata storta, hanno avuto episodi sfavorevoli. Lo stesso per noi con l’Udinese, chi non ha visto la partita con l’Udinese potrebbe pensare a un loro dominio ma non c’è stato in realtà. Nella prestazione ci sono stati degli errori che sono dipesi solo da chi c’era. Affrontiamo una squadra forte, concentrata sul campionato e dobbiamo portare il massimo rispetto. All’andata li abbiamo messi in grossa difficoltà, mi auguro che domani possiamo essere meno belli ma tornando con un risultato positivo. In questo momento affrontiamo una squadra arrabbiata, verranno qui per cercare il massimo. Loro sono una squadra forte, l’impegno sulla carta è quasi proibitivo, sta a noi cambiare il verdetto nonostante il pronostico sia a nostro sfavore. Ma per noi tutte le gare sono complicate”.
Un banco di prova importante per l’Empoli
La partita contro l’Atalanta rappresenta un banco di prova importante per l’Empoli, chiamato a reagire dopo un periodo di risultati negativi. Nonostante le difficoltà legate alle assenze, la squadra dovrà dimostrare di avere carattere e determinazione, cercando di sfruttare al meglio le proprie qualità per mettere in difficoltà un avversario di grande valore. Sarà fondamentale limitare gli errori e giocare con la giusta mentalità, consapevoli che ogni punto conquistato può fare la differenza nella lotta per la salvezza.