
Recupero Chiave sulla Fascia Sinistra per il Napoli di Conte
In vista dell’imminente sfida contro il Como, il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha annunciato il recupero di due pedine fondamentali per la sua squadra: Leonardo Spinazzola e Mathías Olivera. Entrambi i terzini sinistri, reduci da infortuni, sono tornati ad allenarsi con il gruppo e risultano arruolabili per la partita. “Spinazzola e Olivera hanno ripreso ad allenarsi da due giorni, sono arruolabili, se saranno abili vedremo”, ha dichiarato Conte, aprendo uno spiraglio di ottimismo per i tifosi partenopei.
Gestione Cautelativa e Scelte Strategiche
Nonostante il recupero dei due giocatori, Conte ha sottolineato la necessità di valutare attentamente le loro condizioni fisiche e di gestire il loro impiego in campo con cautela. “Li arruoliamo, ma faremo delle scelte”, ha precisato l’allenatore, lasciando intendere che la decisione finale sulla loro presenza in campo sarà presa solo all’ultimo momento, in base alle loro reali condizioni e alle esigenze tattiche della partita.
Adattamento Tattico e Flessibilità di Sistema
Conte ha inoltre evidenziato l’importanza di adattare il sistema di gioco alle caratteristiche dei giocatori a disposizione e alle loro condizioni fisiche. “Tutte le situazioni richiedono tempo per gli automatismi in fase di possesso e non possesso di palla”, ha spiegato. “Noi ora cerchiamo il sistema di gioco più adatto per il momento che attraversiamo dovuto a recuperi e infortuni. Tra il guarire e il tornare in forma serve tempo e intanto dobbiamo saper modellare il sistema di gioco, sfruttando i calciatori che sono in questo momento più in forma”.
Verso un 3-5-2 Camaleontico
L’allenatore sembra orientato a confermare il modulo 3-5-2, ma con la flessibilità necessaria per adattarsi alle diverse situazioni di gioco. “Certo se ora giochiamo sugli esterni magari non ci snaturiamo e dobbiamo cercare di farlo, noi vorremmo avere sempre le cose a posto senza problemi ma dobbiamo saper trovare le soluzioni giuste senza snaturare le caratteristiche dei calciatori”, ha concluso Conte, sottolineando l’importanza di trovare un equilibrio tra le esigenze tattiche e le caratteristiche dei singoli giocatori.
Equilibrio e Pragmatismo: la Chiave del Napoli di Conte
Il recupero di Spinazzola e Olivera rappresenta una boccata d’ossigeno per il Napoli di Conte, ma la prudenza del tecnico nel gestirne l’impiego testimonia la sua attenzione per i dettagli e la sua volontà di non forzare i tempi. La capacità di adattare il sistema di gioco alle diverse situazioni e di valorizzare le caratteristiche dei singoli giocatori sarà fondamentale per il successo del Napoli in questa stagione.