Schlein: “Mai con la destra nazionalista”
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha ribadito la posizione del Pd di non voler allearsi con le forze nazionaliste di destra nel prossimo Parlamento Europeo. In un’intervista a Mattino Cinque, Schlein ha dichiarato: “Io immagino una vittoria del Pse. Noi abbiamo un candidato alla presidenza, Nicolas Schmit e voreremmo una colazione a forte traino progressista, abbiamo preso impegno con tutto il Pse a Berlino e cioè che non faremo mai accordi con il gruppo dei Conservatori ed Id. Siamo stati nettissimi mai con la destra nazionalista”.
Critiche a von der Leyen
Schlein ha inoltre criticato l’apertura di Ursula von der Leyen alle forze nazionaliste di destra, definendola un “tradimento” da parte delle forze popolari dei loro valori europeisti. “Ho trovato grave – prosegue – l’apertura di Ursula von der Leyen alle forze nazionaliste di destra, è un tradimento da parte delle forze popolari dei loro valori europeisti”.
La posizione del PD
La dichiarazione di Schlein conferma la linea dura del PD nei confronti delle forze nazionaliste di destra. Il partito sembra voler mantenere una posizione di intransigenza, rifiutando qualsiasi forma di collaborazione con queste forze. Questa posizione potrebbe essere motivata da una serie di fattori, tra cui la volontà di preservare i valori europeisti e la convinzione che un’alleanza con la destra nazionalista sarebbe dannosa per il futuro dell’Unione Europea. Resta da vedere come si evolverà la situazione politica in Europa e se il PD manterrà questa posizione rigida in vista delle prossime elezioni europee.