Anticiclone africano porta la prima ondata di calore in Italia
L’Italia è pronta ad affrontare la prima ondata di calore della stagione, con l’anticiclone africano che porterà temperature fino a 40°C. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiega che il meccanismo di espansione del caldo è associato alla formazione di una lacuna barica iberico-marocchina tra isole Canarie, Marocco e Penisola iberica. Questa area depressionaria, con la rotazione delle correnti in senso antiorario intorno al suo centro, spinge da Sud verso Nord le masse d’aria sub tropicali continentali direttamente dal Sahara verso l’Italia.
Attraversando il Mediterraneo queste masse d’aria si caricano anche di elevata umidità. Nei prossimi giorni le temperature saliranno con il picco atteso tra venerdì e sabato al Centro-Nord e tra domenica e lunedì al Sud: avremo anche un importante contenuto di umidità specie in Pianura Padana, nei fondovalle alpini e nelle pianure interne del Centro.
Previsioni meteo dettagliate
Ecco le previsioni meteo dettagliate per i prossimi giorni:
**Mercoledì 5:** Al Nord soleggiato e caldo. Al Centro soleggiato e caldo. Al Sud qualche rovescio su Sicilia e Calabria.
**Giovedì 6:** Al Nord tutto sole con caldo estivo; temporali sulle Dolomiti. Al Centro tutto sole con caldo estivo. Al Sud sole e clima caldo.
**Venerdì 7:** Al Nord tutto sole con caldo estivo; a tratti velato. Al Centro tutto sole con caldo estivo. Al Sud sole e clima caldo.
**Tendenza:** tanto sole e caldo in aumento fino a 37-40°C entro il weekend; domenica con tanti temporali al Nord.
Temperature elevate in diverse regioni
Tra venerdì e sabato, il picco del caldo afoso al Centro-Nord raggiungerà i 34°C a Terni, 33°C ad Ascoli Piceno, Forlì e Macerata. Al Sud, le temperature supereranno già i 35°C, con valori estremi a Oristano e Taranto (36-37°C). Il caldo aumenterà ulteriormente tra domenica e lunedì, con temperature fino a 39-40°C in Sicilia (Cefalù con 39°C, ma anche buona parte del nisseno e dell’ennese) e in Puglia (Bari e gran parte del foggiano fino a 38°C).
Attenzione ai temporali al Nord
Domenica non sono esclusi temporali al Nord e nubi al Centro, mentre al Sud un conseguente ulteriore afflusso di aria calda dai quadranti meridionali (Libia) spingerà il termometro fino a 39-40°C.
Impatto sulla salute
L’ondata di calore che si sta per abbattere sull’Italia potrebbe avere un impatto significativo sulla salute, soprattutto per le persone anziane, i bambini e le persone con patologie pre-esistenti. È importante rimanere idratati, evitare le attività faticose durante le ore più calde della giornata e cercare luoghi freschi.