
Dominio Incontrastato a Nehvizdy
Ancora una volta, l’Italia si conferma potenza nel getto del peso. Leonardo Fabbri (Aeronautica) e Zane Weir (Fiamme Gialle) hanno replicato il successo ottenuto nelle precedenti competizioni, conquistando rispettivamente il primo e il secondo posto al meeting di Nehvizdy, in Repubblica Ceca. Questa tappa Silver del World Indoor Tour ha visto i due atleti azzurri primeggiare su avversari di livello internazionale, consolidando la loro preparazione in vista degli imminenti Europei indoor di Apeldoorn e dei Mondiali indoor di Nanchino.
La Gara: Fabbri Vince con 21,45, Weir Secondo con 21,19
Leonardo Fabbri ha conquistato la vittoria con un lancio di 21,45 metri all’ultimo tentativo, dopo aver iniziato la competizione con un solido doppio 21,31. Nonostante tre nulli consecutivi, Fabbri ha dimostrato grande determinazione, piazzando il colpo vincente proprio al sesto e ultimo lancio. Zane Weir, dal canto suo, ha ottenuto il secondo posto con un lancio di 21,19 metri, frutto di una serie che comprendeva anche un 20,99 e un 20,20. Consapevole del fitto calendario di gare, Weir ha preferito fermarsi dopo il quarto lancio per preservare le energie.
Gli Altri Atleti in Gara
Il ceco Tomas Stanek si è classificato terzo con un lancio di 20,88 metri, seguito dal rumeno Andrei Toader (20,74). Da segnalare anche la buona prestazione di Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia), che ha ottenuto il quinto posto con un lancio di 20,67 metri, suo miglior risultato stagionale. Il nigeriano Chukwuebuka Enekwechi si è piazzato sesto con 20,65 metri.
Prossima Tappa: Assoluti Indoor di Ancona
La sfida tra Fabbri e Weir si rinnoverà ora agli Assoluti indoor di Ancona, in programma domenica al PalaCasali. In questa occasione, i due atleti cercheranno di migliorare ulteriormente i loro primati stagionali, attualmente fissati a 21,95 metri (miglior prestazione mondiale dell’anno per Fabbri) e 21,72 metri (terzo posto nella graduatoria mondiale per Weir). Dopo Ancona, il focus si sposterà sugli Europei indoor di Apeldoorn, dove i due azzurri puntano al titolo continentale.
Un Momento Magico per il Getto del Peso Italiano
Il dominio di Fabbri e Weir nel getto del peso è un segnale incoraggiante per l’atletica italiana. La loro rivalità, unita al talento di altri atleti come Ponzio, sta portando il movimento ad altissimi livelli. Sarà interessante seguire le loro prestazioni nei prossimi importanti appuntamenti, dove avranno l’opportunità di confermare il loro valore e portare in alto i colori azzurri.