
Accuse di plagio sul logo del nuovo marchio di Meghan Markle
Il lancio del nuovo marchio di lifestyle di Meghan Markle, ‘As Ever’, è stato immediatamente offuscato da accuse di plagio. Francisca Mora Veny, sindaca del comune di Porreres, sull’isola di Maiorca, ha pubblicamente accusato la duchessa di Sussex di aver ripreso il logo del suo brand, raffigurante una palma e due uccelli, dallo stemma storico della località, risalente al 1370. La somiglianza tra i due simboli ha generato una controversia che mette in discussione l’originalità dell’iniziativa imprenditoriale di Meghan Markle.
La sindaca di Porreres chiede modifiche al logo e invita Meghan Markle
Secondo quanto riportato dal tabloid britannico The Sun, la sindaca Francisca Mora Veny ha sottolineato la stretta somiglianza tra il logo di ‘As Ever’ e lo stemma di Porreres, evidenziando come l’unica differenza risieda nella specie degli uccelli raffigurati: colibrì nel logo del marchio, rondini o piccioni nello stemma comunale. La sindaca ha espresso la sua richiesta a Meghan Markle di modificare il logo per evitare ulteriori confusioni e ha persino offerto un invito personale a Porreres, nella speranza di persuaderla a trovare una soluzione amichevole alla questione.
Contesto e precedenti: il lancio di ‘As Ever’ e la serie Netflix ‘With Love, Meghan’
Il marchio ‘As Ever’ è stato lanciato in concomitanza con l’annuncio della nuova serie Netflix di Meghan Markle, intitolata ‘With Love, Meghan’, che offrirà uno sguardo sulla sua vita in California e sulla sua passione per la cucina. Questo nuovo progetto imprenditoriale arriva dopo precedenti difficoltà nella registrazione del marchio ‘American Riviera Orchard’, considerato troppo legato alla specifica area geografica di Santa Barbara, dove i duchi di Sussex risiedono. La controversia sul logo di ‘As Ever’ aggiunge un ulteriore elemento di complessità al percorso imprenditoriale di Meghan Markle.
Il ruolo del Sun e il contesto delle controversie legali
La notizia dell’accusa di plagio è stata ampiamente riportata dal tabloid britannico The Sun, noto per la sua posizione critica nei confronti dei duchi di Sussex. Questa pubblicazione avviene in un contesto di recenti sviluppi legali tra il principe Harry e il gruppo editoriale del Sun, riguardanti le accuse di intercettazioni illegali e violazioni della privacy. La tempistica e la risonanza mediatica data alla vicenda del logo sollevano interrogativi sull’oggettività della copertura giornalistica e sul suo potenziale impatto sull’immagine pubblica di Meghan Markle.
Considerazioni sull’originalità e l’immagine pubblica
La vicenda del logo di ‘As Ever’ solleva importanti questioni sull’originalità e sulla proprietà intellettuale nel mondo del branding. Al di là della veridicità delle accuse di plagio, l’eco mediatica della controversia potrebbe danneggiare l’immagine pubblica di Meghan Markle e del suo nuovo marchio. La capacità della duchessa di Sussex di gestire questa crisi e di rispondere alle accuse in modo trasparente e costruttivo sarà fondamentale per il successo futuro di ‘As Ever’.