Schlein: “Mai con la destra nazionalista”
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha ribadito la linea del Pd in vista delle elezioni europee: “Mai con la destra nazionalista”.In un’intervista a Mattino Cinque, Schlein ha dichiarato: “Io immagino una vittoria del Pse. Noi abbiamo un candidato alla presidenza, Nicolas Schmit e voreremmo una colazione a forte traino progressista, abbiamo preso impegno con tutto il Pse a Berlino e cioè che non faremo mai accordi con il gruppo dei Conservatori ed Id. Siamo stati nettissimi mai con la destra nazionalista”.
Critica a von der Leyen
Schlein ha anche criticato l’apertura di Ursula von der Leyen alle forze nazionaliste di destra, definendola un “tradimento da parte delle forze popolari dei loro valori europeisti”.”Ho trovato grave – prosegue – l’apertura di Ursula von der Leyen alle forze nazionaliste di destra, è un tradimento da parte delle forze popolari dei loro valori europeisti”.
Un’affermazione forte
Le parole di Schlein sono un’affermazione forte e chiara, che segna una linea netta tra il Pd e le forze di destra. La segretaria del Pd ha ribadito l’impegno del partito a difendere i valori europeisti e a contrastare l’ascesa del nazionalismo. La sua critica a von der Leyen è un segnale importante, che dimostra la preoccupazione del Pd per la direzione che sta prendendo l’Unione Europea.