
Un successo prezioso in vista della Champions
Il Milan torna a vincere a San Siro, superando il Verona per 1-0 in una partita valida per la 25esima giornata di campionato. Il gol decisivo porta la firma di Santiago Gimenez, al suo primo centro con la maglia rossonera, su assist di Rafael Leao. Una vittoria importante per il morale della squadra, soprattutto in vista del ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League contro il Feyenoord.
Gimenez: “Sognavo questo momento”
Grande emozione per Santiago Gimenez, autore del gol vittoria: “Sono molto contento, è quello che sognavo. I miei compagni mi hanno aiutato a segnare, la cosa più importante era la vittoria”. L’attaccante messicano ha poi parlato della sfida contro il Feyenoord: “Sarà difficile. Vogliamo passare il turno, siamo il Milan e siamo pronti per dare il meglio di noi”. Infine, una battuta su Joao Felix: “Ci intendiamo bene in campo. Io gli ho già fatto un assist, ora tocca a lui”, ha detto sorridendo.
Ibrahimovic difende Conceiçao: “Massima fiducia in lui”
A sorpresa, Zlatan Ibrahimovic si è presentato in conferenza stampa al posto di Sergio Conceiçao. Lo svedese ha voluto difendere l’operato del tecnico portoghese: “Da quando è arrivato, Conceicao ha fatto 14 punti e il Napoli ne ha fatti 15. Quasi come il Napoli che è primo in classifica. Siamo molto fiduciosi di quello che sta facendo, la squadra sta migliorando”. Ibrahimovic ha poi smentito le voci di un litigio con Conceiçao: “Quello che viene scritto sui giornali è tutto inventato, non è vero che ho litigato con Conceicao. Magari fosse vero, litigare mi caricava da giocatore”.
La partita: Gimenez sblocca, Milan controlla
La partita è stata decisa da un’azione lampo nella ripresa: intuizione di Jimenez, assist di Leao e colpo di testa vincente di Gimenez. Il Milan ha controllato il match, senza però brillare particolarmente. Il Verona ha resistito per oltre un’ora, ma alla fine ha dovuto cedere alla pressione rossonera. Conceiçao ha sorpreso tutti schierando dal primo minuto molti dei nuovi acquisti, tra cui Sottil, Joao Felix e Musah. Nel primo tempo, poche emozioni e qualche imprecisione di Maignan. Nella ripresa, l’ingresso di Leao e Jimenez ha dato la scossa al Milan, che è riuscito a trovare il gol vittoria.
Formazioni e cambi
Conceiçao ha optato per un 4-2-3-1 con Maignan in porta, Walker, Tomori, Gabbia e Theo Hernandez in difesa, Reijnders e Fofana a centrocampo, Sottil, Joao Felix e Musah dietro a Gimenez. Nel corso della partita, spazio anche per Leao, Jimenez e Pulisic. Il Verona ha risposto con un modulo simile, puntando sulla solidità difensiva e sulle ripartenze.
Una vittoria che dà morale, ma serve di più in Europa
La vittoria contro il Verona è un’iniezione di fiducia per il Milan, che si prepara alla decisiva sfida contro il Feyenoord. Tuttavia, la prestazione non è stata del tutto convincente e servirà un’altra intensità e qualità di gioco per superare gli olandesi e continuare il percorso in Europa League. L’esordio positivo di Gimenez è sicuramente un segnale incoraggiante, ma è necessario che tutta la squadra alzi il livello per raggiungere gli obiettivi stagionali.