
Un Pareggio Agrodolce Contro la Capolista
La Lazio di Marco Baroni ha impattato contro il Napoli, leader del campionato, in una partita che ha lasciato sensazioni contrastanti. Da un lato, la soddisfazione per aver tenuto testa a una squadra di grande valore, dall’altro, il rammarico per aver subito due gol evitabili. L’allenatore biancoceleste ha espresso il suo pensiero in conferenza stampa, analizzando la prestazione dei suoi ragazzi.
Baroni: “Contento della Prestazione, Ma Dobbiamo Crescere”
“Sono contento perché abbiamo giocato contro la prima in classifica, facendo una grande partita,” ha esordito Baroni. “Il Napoli è una squadra forte, con giocatori bravi tecnicamente e con loro sono sempre partite difficili. Hanno una consistenza incredibile, un allenatore esperto. Noi siamo giovani e si deve crescere. Abbiamo preso due gol evitabili e per questo mi dispiace, ma sono contentissimo per la prestazione della squadra, questo deve essere un ulteriore step. Dobbiamo ancora togliere qualche fragilità”. Le parole del tecnico sottolineano la consapevolezza del valore dell’avversario, ma anche la fiducia nei propri giocatori e nel percorso di crescita intrapreso.
Un Gioco Propositivo e Coraggioso
Baroni ha poi evidenziato la volontà di proporre un calcio offensivo e di “emozionare”. “Noi vogliamo farlo fino alla fine lottando e combattendo cercando sempre il gioco. Noi siamo una squadra che non ha la capacità di fare partite attendiste, ci assumiamo qualche rischio anche se quello di Provedel forse è stato un po’ eccessivo. Ma al di là di quello, perché gli errori sono mia responsabilità e non dei giocatori, noi non possiamo tirare pallonate perché non abbiamo struttura fisica”, ha spiegato l’allenatore. Questa dichiarazione rivela una precisa scelta tattica, basata sulle caratteristiche della squadra e sulla ricerca di un gioco spettacolare.
Fiducia in Provedel e Gestione delle Gerarchie
Nonostante qualche incertezza, Baroni ha confermato la fiducia nel portiere Provedel: “Le gerarchie sono chiare dall’inizio, lui è il titolare”. Tuttavia, ha aggiunto che “dobbiamo crescere perché in alcune partite queste situazioni vanno gestite meglio”. Un messaggio chiaro, che indica la necessità di migliorare nella gestione dei momenti chiave delle partite.
Prospettive Future per la Lazio di Baroni
Il pareggio contro il Napoli, pur con qualche rammarico, rappresenta un segnale positivo per la Lazio. La squadra ha dimostrato di poter competere con le migliori, ma deve ancora lavorare per eliminare le fragilità e gestire al meglio le situazioni di gioco. La filosofia di Baroni, improntata al gioco propositivo e al coraggio, sembra dare i suoi frutti, e i tifosi possono guardare al futuro con ottimismo.