
Il ritorno storico ad Alessandria d’Egitto
La celebre nave scuola Amerigo Vespucci, orgoglio della Marina Militare italiana e ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, farà scalo ad Alessandria d’Egitto dal 12 al 17 febbraio. Questo evento segna la seconda visita del veliero nella città egiziana in ben 93 anni di storia, un’occasione speciale che vedrà la Vespucci iniziare proprio da qui il suo atteso ‘Tour Mediterraneo’. La prima volta fu nel 1931.
‘Tour Mediterraneo di Nave Amerigo Vespucci e Villaggio IN Italia’: un’iniziativa governativa corale
L’iniziativa, denominata ‘Tour Mediterraneo di Nave Amerigo Vespucci e Villaggio IN Italia’, è fortemente voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto e vede l’adesione di ben 12 ministeri, coordinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La realizzazione è affidata a Difesa Servizi spa, sottolineando l’importanza strategica e promozionale dell’evento per il sistema Italia.
Rai e Sanremo: un collegamento speciale dal cuore del Mediterraneo
Giovedì 13 febbraio, la Rai, media partner del Tour Mondiale, rinnova il suo impegno al fianco di Nave Vespucci anche per il Tour Mediterraneo. È previsto uno speciale collegamento con il Festival di Sanremo, nel corso della 75esima edizione della celebre manifestazione canora, trasmessa dall’Italia in eurovisione. Questo annuncio, già anticipato dal conduttore e direttore artistico Carlo Conti, promette di portare un tocco di italianità e spettacolo direttamente dal veliero, creando un ponte ideale tra la tradizione marinara e l’eccellenza musicale italiana.
Presenze istituzionali e l’evento ‘Il Vespucci incontra l’Egitto’
Ad accogliere la nave e il suo equipaggio ad Alessandria d’Egitto sarà l’ambasciatore dell’Italia in Egitto, Michele Quaroni. Saranno inoltre presenti a bordo il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il sottosegretario alla Cultura, Alessandro Giuli. Sabato 15 febbraio si terrà l’evento clou ‘Il Vespucci incontra l’Egitto’, un’iniziativa culturale ed enogastronomica organizzata dal ministero dell’Agricoltura, con il supporto dell’ambasciata d’Italia, dell’agenzia Ice e dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo.
Cultura, musica e poesia: un omaggio a Ungaretti e Marinetti
A partire dalle 17.30, l’evento prevede una lettura di brani selezionati di Giuseppe Ungaretti e Tommaso Marinetti, declamati dall’attore italiano Davide Rondoni e dall’attrice egiziana Fatma Adel. Seguirà un’esibizione musicale che vedrà protagonisti il soprano Fiorenza Mercatali, il tenore Paolo Mascari e la speciale partecipazione del soprano egiziano Gala El Hadidi, accompagnati al pianoforte dal maestro Francesco De Poli. Un momento particolarmente significativo sarà la presenza di 250 giovani studenti dell’Istituto “Don Bosco” di Alessandria d’Egitto, lo stesso istituto frequentato da Ungaretti durante la sua infanzia. In questa occasione, verranno esposti i registri di classe e la pagella del grande poeta, un tuffo nel passato che celebra il legame tra l’Italia e l’Egitto attraverso la cultura.
Eccellenze enogastronomiche e la candidatura Unesco della cucina italiana
Nel corso dell’evento pomeridiano, ampio spazio sarà dedicato alle eccellenze gastronomiche italiane, con una degustazione del gelato dei mercati dei contadini, un progetto a cura del Masaf appena avviato ad Alessandria D’Egitto in collaborazione con Filiera Italia. La sera del 15 febbraio, verranno consegnati i riconoscimenti agli ambasciatori della Qualità Italiana nel Mondo, durante una cena speciale a bordo di Nave Amerigo Vespucci dedicata alla candidatura Unesco della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’umanità. L’evento è organizzato in collaborazione con il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del governo italiano.
Un’occasione unica per rafforzare i legami tra Italia ed Egitto
La sosta della Nave Amerigo Vespucci ad Alessandria d’Egitto rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare i legami culturali, economici e diplomatici tra Italia ed Egitto. L’iniziativa, promossa da un ampio schieramento di ministeri italiani, testimonia l’importanza strategica del Mediterraneo e la volontà di promuovere il Made in Italy, la cultura e le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese nel mondo.