Un giro in tram per evidenziare le disuguaglianze
La candidata alla presidenza della Regione Piemonte per Popolare, Francesca Frediani, ha scelto un mezzo di trasporto pubblico, il tram, per la sua ultima tappa di campagna elettorale. Un viaggio sulla linea 3 di Torino, che attraversa la città dalla precollina al quartiere delle Vallette, con l’obiettivo di “testimoniare ed evidenziare le differenze fra le diverse zone di Torino e la necessità di attenzione alle periferie, a cominciare dai servizi”.
“Uno studio di qualche anno fa – spiega Frediani – dice che per ogni chilometro lungo la linea del 3 si perdono cinque mesi di aspettativa di vita. Quello che si percepisce dal tram attraversando le diverse aree è confermato dai dati che rilevano come l’aspettativa di vita sia minore nelle periferie rispetto alle zone più agiate”.
Un comizio a San Didero contro la Tav
Dopo il giro in tram, l’appuntamento è a San Didero, in Val Susa. “Stasera – ricorda Frediani – chiuderemo la campagna elettorale in luogo altamente simbolico per noi, il piazzale davanti cantiere Tav per ribadire la nostra contrarietà alle grandi opere inutili. Siamo felici di avere con noi anche Nicoletta Dosio, che ha ottenuto dal giudice il permesso di partecipare”.
La scelta di San Didero non è casuale. La Val Susa è da anni al centro della protesta contro la costruzione della linea ferroviaria Torino-Lione, considerata un’opera inutile e dannosa per l’ambiente. Popolare si schiera apertamente contro la Tav, sostenendo che le risorse dovrebbero essere investite in progetti sostenibili e di beneficio per la collettività.
Un bilancio positivo della campagna
Frediani traccia un bilancio positivo della sua campagna elettorale. “Come riscontro da parte delle persone che abbiamo incontrato e per il modo in cui siamo riusciti a tenere insieme tutte le componenti di questo progetto perché – conclude – ognuno ha fatto la sua parte”.
Popolare si presenta come un movimento politico che unisce diverse anime, da sinistra a destra, accomunate dalla volontà di dare voce alle periferie e alle esigenze dei cittadini. La campagna elettorale si è caratterizzata per un approccio diretto e partecipativo, con incontri e dibattiti in diverse zone del Piemonte.
Il ruolo delle periferie nella società
La scelta di Frediani di dedicare parte della sua campagna elettorale alla questione delle periferie è un segnale importante. Le periferie sono spesso trascurate dai governi e dalle istituzioni, ma rappresentano una parte fondamentale della società. È necessario investire in servizi e infrastrutture per migliorare la qualità della vita dei cittadini che vivono nelle periferie, garantendo loro le stesse opportunità dei cittadini delle zone più centrali.