![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67ae377643954.jpg)
Un progetto italo-spagnolo di grande respiro
Le riprese di ‘Tre Ciotole’, adattamento cinematografico del libro di Michela Murgia, inizieranno il 3 marzo a Roma. Il film, diretto dalla regista spagnola Isabel Coixet, vede come protagonisti Alba Rohrwacher ed Elio Germano. La produzione è una collaborazione tra Italia e Spagna, con Cattleya, Ruvido Produzioni, Bartlebyfilm, Buenapinta Media, Bteam Prods, Colosé Producciones e Perdición Films, in collaborazione con Vision Distribution e Sky, e con la partecipazione di MAX in Spagna. Il progetto è supportato dal MIC – DGCA Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo.
Un cast stellare e una regia sensibile
Oltre ad Alba Rohrwacher ed Elio Germano, il cast include anche Francesco Carril. La sceneggiatura è firmata da Enrico Audenino e Isabel Coixet. Riccardo Tozzi, fondatore e Presidente di Cattleya, ha espresso grande entusiasmo per la scelta di Coixet come regista, sottolineando la sua capacità di raccontare l’amore nelle sue diverse forme con grande intensità. Ha inoltre aggiunto che la regista ha avuto subito idee chiare, a partire dalla scelta dei protagonisti.
Distribuzione e vendite internazionali
‘Tre Ciotole’ sarà distribuito in Spagna da BTeam Pictures e in Italia e nel resto del mondo da Vision Distribution, che gestirà anche le vendite internazionali a partire dall’European Film Market (EFM). Massimo Proietti, AD di Vision Distribution, ha espresso l’orgoglio di collaborare a un’opera così forte e intensa, sottolineando l’attenzione al talento femminile e l’importanza del libro di Michela Murgia come punto di riferimento per il pensiero sui temi della vita moderna.
La visione della regista Isabel Coixet
Isabel Coixet descrive ‘Tre Ciotole’ come il suo paesaggio interiore, il racconto di una donna alle prese con una dolorosa separazione e con l’inevitabile. La regista sottolinea la forza e la resilienza della protagonista, una donna che si inchina di fronte alle difficoltà, consapevole che la vita continuerà. Coixet vuole raccontare il suo percorso nella Roma di oggi con delicatezza ed emozione, mostrando come anche nell’addio e nel dolore ci possa essere spazio per la gioia.
Un’opera che celebra la vita e la resilienza
‘Tre Ciotole’ si preannuncia come un film intenso e commovente, capace di esplorare temi universali come l’amore, la perdita e la resilienza. La regia di Isabel Coixet, unita al talento di Alba Rohrwacher ed Elio Germano, promette di rendere giustizia alla profondità e alla sensibilità del romanzo di Michela Murgia, offrendo al pubblico un’esperienza cinematografica ricca di emozioni e spunti di riflessione.