![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67adf4de626b9.jpg)
Un San Valentino all’insegna dell’arte e dell’amore
Le Gallerie d’Italia si preparano a celebrare San Valentino in grande stile, offrendo un’esperienza unica per le coppie e gli amanti dell’arte. Nelle sedi di Milano, Torino, Napoli e Vicenza, oltre che alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo, sarà possibile immergersi in un’atmosfera romantica grazie a speciali promozioni e eventi dedicati al tema dell’amore nell’arte. L’iniziativa prevede l’offerta di due biglietti al prezzo di uno, permettendo a tutti di condividere la passione per la cultura in compagnia della persona amata.
Milano: un percorso guidato tra aneddoti e curiosità amorose
Nella sede di Piazza Scala a Milano, le Gallerie d’Italia propongono per il 14 febbraio alle ore 17:30 la visita guidata ‘Gallerie Mon Amour’. Questo percorso a tappe, con un costo di soli 5 euro a persona (escluso il biglietto d’ingresso), accompagnerà i visitatori attraverso le collezioni permanenti, svelando aneddoti e curiosità incentrati sul tema dell’amore. Sarà inoltre possibile ammirare la mostra ‘Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento’, che espone opere di grandi maestri come Leonardo da Vinci, Giovanni Battista Tiepolo e Lucio Fontana, e il dipinto ‘Surface Veil IV’ di Robert Ryman.
Napoli: un omaggio alle ‘Donne amate’
Le Gallerie d’Italia di Napoli dedicano il loro San Valentino alle ‘Donne amate’, con visite guidate in programma alle ore 12:00 e alle 16:00. Il percorso, al costo di 7 euro a persona (escluso il biglietto d’ingresso e con prenotazione obbligatoria), si concentrerà sulle figure femminili che hanno ispirato gli artisti, a partire da Lady Hamilton, cui è dedicata la mostra in corso ‘Sir William e Lady Hamilton’. I visitatori avranno anche l’opportunità di esplorare l’esposizione ‘Andy Warhol. Triple Elvis’.
Torino: emozioni nell’arte tra pennello e obiettivo fotografico
A Torino, le Gallerie d’Italia offrono una speciale visita guidata (alle ore 17:00 e alle 18:00) tra le collezioni permanenti, alla scoperta delle emozioni nell’arte. Il percorso si snoderà tra le sale del Piano Nobile e l’Archivio Publifoto, dove pennello e obiettivo fotografico ritraggono le questioni amorose che hanno segnato la storia dei loro protagonisti. Il costo è di 5 euro a persona, biglietto d’ingresso escluso, con prenotazione obbligatoria. Sarà inoltre possibile visitare la mostra ‘Mitch Epstein, American Nature’, dedicata al fotografo americano.
Vicenza: passioni divine in mostra
A Vicenza, alle ore 17:00, è in programma la visita guidata ‘Passioni divine’. L’attività è gratuita (escluso biglietto d’ingresso), ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail vicenza@gallerieditalia.com.
Arezzo: San Valentino alla Casa Museo Ivan Bruschi
Anche la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo aderisce all’iniziativa, proponendo per tutta la giornata la speciale promozione dell’ingresso 2×1 e una visita guidata dedicata all’amore alle ore 17:00, gratuita ma con prenotazione consigliata.
Un’occasione per celebrare l’amore e la cultura
L’iniziativa delle Gallerie d’Italia rappresenta un’opportunità unica per celebrare San Valentino in modo originale e stimolante. L’arte, in tutte le sue forme, si offre come veicolo per esplorare le diverse sfaccettature dell’amore, dalle passioni travolgenti ai legami più intimi e profondi. Un’occasione per arricchire il proprio spirito e condividere emozioni con la persona amata.