![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67add7c789578.jpg)
Un viaggio tra Avezzano e l’America: la storia di Raffaele Trequarti
L’attore Lino Guanciale, originario di Avezzano, presta la sua voce al personaggio di Raffaele Trequarti nel podcast “Il mio sogno americano”, una produzione Corìma nata da un’idea di Anna Di Teodoro e scritta da Luca Bianchini e Marco Ponti. Il podcast, diretto dallo stesso Ponti, racconta la storia di un giovane abruzzese che, all’inizio del Novecento, lascia la sua terra natale per inseguire il sogno americano.
Dalle montagne abruzzesi alle fabbriche di Detroit: un’odissea di successo
La narrazione, suddivisa in sei episodi di breve durata, segue il percorso di Raffaele da Avezzano a Ellis Island, la porta d’accesso al sogno americano. Dopo un inizio difficile a New York, Raffaele si trasferisce a Detroit, dove stringe amicizia con Henry Ford e diventa un suo stretto collaboratore, raggiungendo il successo economico. La storia, ricca di avventure e incontri significativi, svela un’amicizia inaspettata con il celebre industriale automobilistico.
Il terremoto, l’amore e il ritorno alle origini
La vita di Raffaele subisce una svolta drammatica con il terremoto che devasta la Marsica nel 1915. La tragedia, unita alla nostalgia per Margherita, la ragazza amata in patria, lo spingono a riconsiderare le sue priorità. Raffaele decide di tornare in Abruzzo, dove sposa Margherita e investe nella ricostruzione di Avezzano, mettendo a frutto le competenze acquisite in America. Nonostante il fascino esercitato dagli Stati Uniti, Raffaele trova la sua vera realizzazione nella vita semplice e nell’amore per la sua terra.
Un podcast di successo
“Il mio sogno americano” ha riscosso un notevole successo, collezionando migliaia di download in meno di una settimana. Guanciale, Bianchini e Ponti hanno promosso il podcast attraverso i loro canali social, invitando il pubblico a scoprire la storia di Raffaele Trequarti, un esempio di resilienza, amore per le proprie radici e capacità di reinventarsi.
Un racconto di emigrazione e riscoperta
“Il mio sogno americano” è una storia di emigrazione che si distingue per la sua capacità di esplorare il tema del ritorno alle origini. La vicenda di Raffaele Trequarti, interpretata con maestria da Lino Guanciale, ci ricorda l’importanza di non dimenticare le proprie radici e di valorizzare le tradizioni e la cultura del proprio territorio.