![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67adc3003e32d.jpg)
Una vittoria importante ma con margini di miglioramento
La Juventus ha compiuto un passo importante verso l’obiettivo degli ottavi di finale di Champions League, superando il PSV Eindhoven per 2-1 nella gara d’andata dei play-off. Nonostante la vittoria, il tecnico bianconero Thiago Motta ha sottolineato la necessità di migliorare ulteriormente, soprattutto in vista della sfida di ritorno in Olanda. “È stata una gara equilibrata,” ha dichiarato Motta in conferenza stampa. “Il PSV gioca bene e ha una filosofia offensiva. Al ritorno servirà un’altra grande prestazione.”
Gioventù e inesperienza: le sfide della Juventus
Motta ha evidenziato come la giovane età media della squadra juventina rappresenti una sfida significativa. “Dobbiamo migliorare tanto, basti pensare che questa sera eravamo la squadra più giovane nella storia della Juve ad affrontare una partita di questo tipo,” ha spiegato. “Nel calcio conta tutto: la nostra realtà è che siamo giovani e, di conseguenza, senza l’esperienza delle altre squadre, dobbiamo mettere più ritmo e maggiore dinamismo per compensare.” Il tecnico ha poi chiarito che la sostituzione di Yildiz all’intervallo è stata una scelta puramente tecnica.
McKennie: “Importante la vittoria, ma possiamo migliorare”
Weston McKennie, autore del gol che ha sbloccato la partita, ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria, pur sottolineando la necessità di continuare a crescere. “È stato un bel gol, ma per me è più importante la vittoria,” ha detto McKennie. “In spogliatoio parliamo tanto di come ci rilassiamo dopo aver segnato: dobbiamo continuare a giocare con fiducia, piano piano miglioreremo ancora.” Il centrocampista americano ha descritto l’azione del gol con un pizzico di ironia: “Oggi ero tranquillo perché in allenamento ne ho fatti tanti così e ho pensato di colpire qualcuno, ma è andata bene (ride, ndr).”
Mbangula: “Felice per il gol, ma posso fare meglio”
Anche Samuel Mbangula, l’altro marcatore bianconero, ha condiviso le sue impressioni sulla partita. “Era importante vincere, sono felice per il gol ma anche convinto di poter fare molto meglio, non sono contento di come sono entrato,” ha dichiarato il classe 2004. Mbangula ha poi sottolineato l’importanza di mantenere la calma e continuare a giocare con fiducia anche dopo aver subito un gol: “Sappiamo che, quando prendiamo gol, dobbiamo continuare a giocare come prima: con la qualità che abbiamo, se continuiamo a giocare, possiamo continuare a segnare e a vincere.”
Una vittoria che non deve illudere
La vittoria contro il PSV è un risultato positivo per la Juventus, ma non deve illudere. La squadra ha mostrato buone individualità e una certa solidità, ma ha anche evidenziato dei limiti, soprattutto in termini di esperienza e gestione del ritmo partita. Thiago Motta dovrà lavorare per migliorare questi aspetti in vista della sfida di ritorno, che si preannuncia tutt’altro che semplice.