Un riconoscimento per un ruolo cruciale
Durante le celebrazioni per l’80° anniversario del D-Day, il presidente francese Emmanuel Macron ha conferito la Legion d’Onore, la più alta onorificenza dello Stato francese, a Christian Lamb, una reduce britannica di 103 anni. Lamb, durante la Seconda guerra mondiale, era un’ufficiale del Women’s Royal Naval Service (Wrns), il servizio femminile della marina militare del Regno Unito, incaricata nel 1944 di pianificare lo sbarco alleato in Normandia.
“Lei è stata una delle eroine nell’ombra”, ha detto Macron, sottolineando che quanto fatto dall’ex ufficiale non sarà dimenticato. La consegna della Legion d’Onore è avvenuta durante una cerimonia al British Normandy Memorial di Ver-sur-Mer, in Normandia.
Un’eroina silenziosa
Christian Lamb fu una delle prime donne a entrare nel servizio femminile della marina, diventando così una delle “Wren”, come venivano chiamate. Inizialmente lavorò nella localizzazione delle navi da guerra impegnate nella lotta contro i sommergibili tedeschi nell’Atlantico. In un’occasione si occupò perfino del cacciatorpediniere su cui era imbarcato il suo fidanzato, nel bel mezzo di una battaglia navale con 40 U-boot del Terzo Reich.
Poi arrivò per lei l’incarico più importante: pianificare insieme a molti altri ufficiali lo sbarco in Normandia dalle War Rooms, il quartier generale di Winston Churchill a Londra. Dopo aver svolto un ruolo cruciale nella pianificazione dell’operazione, Lamb apprese dell’avvenuta invasione alla radio.
Il ruolo silenzioso delle donne nella guerra
La storia di Christian Lamb è un esempio straordinario del ruolo fondamentale che le donne hanno svolto nella Seconda guerra mondiale. Spesso dimenticate o sottovalutate, le donne hanno contribuito in modo determinante alla vittoria degli Alleati, non solo in ruoli di supporto, ma anche in posizioni di comando e responsabilità. La loro storia merita di essere raccontata e ricordata, perché ci ricorda il coraggio, la determinazione e l’intelligenza delle donne che hanno contribuito a cambiare il corso della storia.