![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67ad1bbd353e5.jpg)
Andrea Colombo: Un Arbitro in Ascesa Premiato per Attitudine e Riservatezza
Nel corso della conferenza stampa tenutasi in Federcalcio, l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha svelato il nome del vincitore del prestigioso premio intitolato alla memoria di Stefano Farina: Andrea Colombo della sezione di Como. L’annuncio è stato fatto dal presidente dell’AIA, Antonio Zappi, che ha elogiato le qualità del giovane arbitro. “Avevamo diversi prospetti”, ha dichiarato Zappi, “ma Colombo è uno degli arbitri che si sta maggiormente affermando in campo nazionale e internazionale.”
Le Qualità di Colombo che Ricordano Stefano Farina
Zappi ha sottolineato come le caratteristiche di Andrea Colombo richiamino la figura di Stefano Farina, in particolare la sua attitudine allo studio, considerata preziosa per l’evoluzione della figura arbitrale. “La riservatezza è anche un’altra caratteristica che mi piace portare in risalto di Andrea, oltre alle sue capacità tecniche”, ha aggiunto il presidente dell’AIA. Zappi ha poi concluso evidenziando la tempestività nelle decisioni di Colombo, definendola “qualcosa di sorprendente”.
Premio Gian Paolo Ormezzano a Elisa Chiari di Famiglia Cristiana
Quest’anno, il Premio Bearzot si è arricchito di un nuovo riconoscimento dedicato ai giornalisti, intitolato alla memoria di Gian Paolo Ormezzano, storico inviato de “La Stampa”, direttore di Tuttosport e firma di Famiglia Cristiana, scomparso lo scorso dicembre. Il premio è stato assegnato a Elisa Chiari di Famiglia Cristiana, a testimonianza del suo impegno e della sua professionalità nel giornalismo sportivo.
Un Riconoscimento Importante per il Futuro dell’Arbitraggio e del Giornalismo Sportivo
Il premio a Andrea Colombo rappresenta un importante riconoscimento per il suo talento e il suo impegno, e un incentivo a continuare a crescere nel mondo dell’arbitraggio. Allo stesso modo, il premio a Elisa Chiari celebra la memoria di un grande giornalista come Gian Paolo Ormezzano e premia l’eccellenza nel giornalismo sportivo italiano, sottolineando l’importanza di figure professionali che contribuiscono a raccontare e valorizzare lo sport.