![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67acaf353d508.jpg)
Un riconoscimento alla memoria e al talento
Il Nastro d’Argento per il Documentario dell’anno 2025 è stato assegnato a ‘Ciao, Marcello – Mastroianni l’antidivo’ di Fabrizio Corallo, un film che celebra la figura di Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano e internazionale. Il premio, conferito annualmente dai Giornalisti Cinematografici, riconosce l’importanza di un’opera capace di lasciare un segno significativo, non solo per la qualità della narrazione, ma anche per la sua abilità nel mettere a fuoco temi e personaggi speciali attraverso la lente della memoria.
Il documentario: un viaggio affettuoso nel cinema di Mastroianni
Il documentario, prodotto da Surf Film, Dean Film e Cinecittà con la partecipazione di Rai Documentari, offre una ricostruzione della vita e della carriera di Marcello Mastroianni attraverso la sua stessa voce e le testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto e ammirato. La motivazione dei Giornalisti Cinematografici sottolinea come il film ripercorra la storia e la personalità dell’attore in un viaggio affettuoso nel più grande cinema di sempre, evidenziando la sua naturale semplicità nel vivere il fascino, il talento e il successo che lo hanno accompagnato per tutta la vita.
La premiazione e la selezione ufficiale dei documentari
A Fabrizio Corallo, regista del film sceneggiato da Silvia Scola, sarà consegnato il Nastro d’Argento in una cerimonia che si terrà a Roma dopo il Festival di Berlino, insieme ai vincitori delle altre sezioni dedicate al documentario. Contestualmente all’annuncio del premio, è stata resa nota anche la Selezione ufficiale dei documentari in corsa per le cinquine finaliste, una selezione di circa quaranta titoli scelti tra i 185 documentari editi nel 2024, proposti dai festival più importanti e dalle rassegne specializzate, e in alcuni casi trasmessi su reti o piattaforme televisive.
Temi e protagonisti della selezione ufficiale
La Selezione ufficiale dei documentari spazia tra diverse tematiche e protagonisti. Per il Cinema del reale, emergono i temi delle migrazioni e delle guerre, affiancati dai ritratti di figure storiche e politiche di spicco come Enrico Berlinguer e Liliana Segre. Per la Cultura, spiccano i film sulla Letteratura, con ritratti dedicati a Cesare Pavese e Italo Calvino. Tra i titoli dedicati allo Spettacolo, si celebrano icone indimenticabili come Eleonora Duse e Gian Maria Volontè, mentre la Musica è rappresentata dai film su Pino Daniele, Gabriella Ferri e Franco Califano. Infine, una sezione speciale è dedicata agli eroi dello Sport, dallo sci al calcio.
Il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Italiani
La Selezione ufficiale è stata curata dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci), composto da Laura Delli Colli (presidente), Fulvia Caprara (vicepresidente), Oscar Cosulich, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi e Maurizio di Rienzo, che ha coordinato le proposte visionate.
Un premio che celebra la memoria e l’arte del documentario
Il Nastro d’Argento a ‘Ciao, Marcello – Mastroianni l’antidivo’ è un riconoscimento che celebra non solo la figura di un grande attore, ma anche l’arte del documentario nel preservare la memoria e raccontare storie significative. Il film di Fabrizio Corallo si distingue per la sua capacità di restituire la complessità e l’umanità di Marcello Mastroianni, offrendo al pubblico un ritratto intimo e coinvolgente di un’icona del cinema italiano.