Mercati azionari in Europa: attese per la Bce
La giornata dei mercati azionari del Vecchio continente prosegue sulla falsariga dell’avvio, con gli operatori che attendono le decisioni della Banca Centrale Europea (Bce) del primissimo pomeriggio.
Oltre al previsto primo taglio dei tassi, le aspettative sono di qualche segnale per la politica monetaria dei prossimi mesi. In questo quadro, la Borsa migliore in Europa al momento è quella di Francoforte, che sale dello 0,8%. In aumento dello 0,3% Parigi, dello 0,2% Milano.
Iveco in crescita a Piazza Affari
A Piazza Affari, sempre forte Iveco, che sale del 5% sul possibile interesse di Leonardo per la divisione militare. Fineco cresce di oltre due punti percentuali. Piatta Tim, in calo dell’1,7% Poste e di un punto e mezzo Erg.
Spread Btp-Bund stabile
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi si mantiene stabile a 130 punti base.
L’importanza delle decisioni della Bce
Le decisioni della Bce saranno cruciali per la direzione che prenderanno i mercati finanziari europei nei prossimi mesi. Il taglio dei tassi è ampiamente previsto, ma il focus sarà sulle indicazioni riguardo alla politica monetaria futura. La Bce dovrà bilanciare la necessità di sostenere la crescita economica con il rischio di alimentare l’inflazione.