Iveco in rally dopo le voci su un’offerta di Leonardo
Le azioni di Iveco hanno registrato un forte rialzo in Borsa oggi, dopo che il ‘Corriere della Sera’ ha riportato la notizia di un possibile interesse di Leonardo per la divisione dei veicoli militari di Iveco, Iveco Defence Vehicles (IDV). Il titolo Iveco è salito del 7,6% a 12 euro, dopo aver faticato a fare prezzo di ingresso.
Leonardo, dopo una partenza positiva, ha ceduto circa un punto percentuale a quota 23,5. Gli scambi sono stati intensi ma non eccezionali: al momento sono passate di mano in Borsa 1,7 milioni di azioni Iveco, contro i poco meno di due milioni dell’intera giornata di ieri.
L’interesse di Leonardo per IDV
Secondo la ricostruzione del ‘Corriere della Sera’, lo studio di una possibile offerta sarebbe su Iveco Defence Vehicles (IDV), che produce blindati, carri armati e altri mezzi da combattimento con oltre 1.800 dipendenti e un miliardo di ricavi nel 2023.
IDV è una divisione di Iveco con un’importante presenza nel settore della difesa, con clienti in tutto il mondo. Un’acquisizione di IDV da parte di Leonardo sarebbe un’operazione significativa, che potrebbe portare a una riorganizzazione del settore della difesa italiano.
Un’operazione strategica per entrambi i gruppi?
Se l’acquisizione di IDV da parte di Leonardo dovesse concretizzarsi, si tratterebbe di un’operazione strategica per entrambi i gruppi. Leonardo potrebbe rafforzare la sua posizione nel settore della difesa, mentre Iveco potrebbe concentrarsi sulle sue attività core, come la produzione di veicoli commerciali. Tuttavia, è ancora presto per dire se l’operazione andrà a buon fine. Sarà necessario attendere ulteriori sviluppi per avere un quadro più chiaro della situazione.