![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67aa390aea723.jpg)
Una sconfitta pesante che chiama alla reazione
La sconfitta subita dal Monza contro la Lazio ha lasciato il segno. Un passivo pesante che ha spinto l’allenatore, Salvatore Bocchetti, a prendersi le proprie responsabilità e a chiedere scusa ai tifosi. Ma, soprattutto, a scuotere la squadra, richiamandola a un cambio di mentalità immediato.
Le parole di Bocchetti: serve ‘garra’ e mentalità
“Sono io il primo responsabile”, ha esordito Bocchetti. “Chiediamo scusa ai tifosi, ora abbiamo bisogno di uomini veri per ripartire. Il passivo è pesante, ma non possiamo piangerci addosso. Abbiamo un campionato lungo, anche le altre hanno perso e non dobbiamo mollare, sarebbe da sciocchi farlo ora”.Il tecnico ha poi sottolineato l’importanza di ritrovare lo spirito giusto: “In questo momento serve ‘garra’, dobbiamo avere voglia di dare tutto, un giocatore deve avere la bava alla bocca che forse oggi è mancata. Non possiamo permetterci di essere fragili e di piangerci addosso, dobbiamo andare avanti con personalità. Dobbiamo ritrovare quello spirito da ultimi in classifica”.
Nessun alibi, ma rispetto per l’avversario
Bocchetti non cerca alibi, riconoscendo la forza della Lazio: “È una signora squadra, prima in Europa League e quarta in campionato, bisogna dare meriti anche a loro”. Tuttavia, il tecnico insiste sulla necessità di rialzarsi subito, consapevole delle difficoltà del percorso verso la salvezza: “Sarà difficile, ma non impossibile. Ci assumiamo le responsabilità ma andiamo avanti a testa alta, con personalità. Archiviamo questa gara, prendiamo le cose positive come l’esordio di Ganvoula e guardiamo avanti”.
Confronto con la società e sguardo al futuro
Il momento è delicato, con il Monza che occupa l’ultima posizione in classifica. “Il momento non ci aiuta, siamo ultimi e al primo evento negativo subiamo il colpo”, ammette Bocchetti. Tuttavia, il tecnico rassicura sui rapporti con la società: “C’è un confronto con Galliani, ma non c’è nessun tipo di problema. La società vuole risultati come li vogliamo noi, siamo tutti sulla stessa barca”.La fiducia nel futuro è ancora presente: “C’è voglia di proseguire, di andare avanti e di ripartire già dalla prossima partita che per noi è fondamentale”, conclude Bocchetti.
Un momento cruciale per il Monza
La sconfitta contro la Lazio rappresenta un momento cruciale per il Monza. Le parole di Bocchetti, seppur dure, sembrano volte a scuotere l’ambiente e a richiamare tutti alle proprie responsabilità. La ‘garra’ e lo spirito da ultimi in classifica invocati dal tecnico dovranno tradursi in fatti concreti sul campo, a partire dalla prossima partita, per invertire la rotta e dare un senso al campionato del Monza.