![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a8fd06f37e4.jpg)
Allarme in Via Cassia: Guardia Giurata Interviene e Ferisce Ladro
Nella serata di ieri, via Cassia, nel quadrante Nord di Roma, è stata teatro di un drammatico evento. Una guardia giurata, rientrando a casa, ha notato rumori sospetti e anomalie nell’appartamento di un vicino. Insospettito, ha deciso di controllare, sorprendendo dei ladri in piena attività. La situazione è rapidamente degenerata in una colluttazione, durante la quale il vigilante ha esploso un colpo d’arma da fuoco, ferendo uno dei malviventi alla testa.
Grave Ferito Trasportato d’Urgenza al San Filippo Neri
L’allarme è scattato immediatamente. Il ladro ferito è stato trovato nel cortile del condominio in stato di incoscienza. I soccorritori del 118, giunti tempestivamente sul posto, hanno trasportato l’uomo d’urgenza all’ospedale San Filippo Neri. Le sue condizioni sono apparse subito critiche, con prognosi riservata e pericolo di vita. Al momento, l’identità del ferito è ancora sconosciuta.
Caccia ai Complici: Indagini a Tutto Campo dei Carabinieri
Mentre il complice ferito lottava per la vita, gli altri membri della banda sono riusciti a dileguarsi. Secondo le prime ricostruzioni, uno dei ladri sarebbe fuggito saltando dal balcone dell’appartamento al primo piano, mentre gli altri si sono dati alla fuga attraverso le scale, raggiungendo un’auto dove, presumibilmente, li attendeva un altro complice. I carabinieri hanno avviato immediatamente un’indagine a tutto campo per risalire all’identità dei fuggitivi. Sul posto sono stati effettuati rilievi scientifici alla ricerca di impronte e altri elementi utili. Gli investigatori stanno anche analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, nella speranza di aver immortalato i ladri durante l’arrivo o la fuga.
Interrogatorio al Vigilante e Analisi dell’Arma
La guardia giurata coinvolta nella sparatoria sarà interrogata nelle prossime ore per ricostruire con precisione la dinamica degli eventi. Gli inquirenti ascolteranno anche i condomini, nella speranza di raccogliere ulteriori testimonianze utili alle indagini. La pistola del vigilante è stata sequestrata e sarà sottoposta ad accertamenti balistici per verificare se sia stato esploso un solo colpo, come sembra emergere dalle prime ricostruzioni.
Riflessioni sulla Sicurezza e la Reazione alla Criminalità
L’episodio di via Cassia solleva interrogativi sulla sicurezza dei cittadini e sulla reazione alla criminalità. Mentre l’azione della guardia giurata ha impedito il compiersi del furto, l’uso della forza letale apre un dibattito complesso sui limiti della legittima difesa e sulla proporzionalità della reazione. Sarà fondamentale attendere l’esito delle indagini per chiarire ogni aspetto della vicenda e valutare le responsabilità.