![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a76d99d9558.jpg)
Un ritorno alle origini
Nicolò Zaniolo è ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina. L’attaccante, che aveva lasciato Firenze all’età di 16 anni, torna in viola dopo aver indossato le maglie di Roma, Galatasaray e Atalanta. Un ritorno alle origini accolto con grande entusiasmo dal giocatore stesso.
“Sono convinto che questa parte del percorso sia molto importante per me”, ha dichiarato Zaniolo durante la sua presentazione. “Arrivo con un bagaglio solido dopo essere stato anche all’estero. Voglio ringraziare tutti, il direttore, i compagni che mi hanno accolto benissimo e il presidente Commisso. Tornare qua è una grandissima emozione, conosco quasi tutti. È stato come tornare a casa”.
Smentite e ambizioni
Zaniolo ha anche voluto rispondere alle critiche che lo dipingono come una “testa calda”. “Credo che sia un’idea che qualcuno si è fatto ma non è così”, ha affermato l’attaccante. “Ovunque sono andato non ho mai avuto problemi con nessuno, io so quello che valgo e l’importante è che lo sappia chi mi vuole bene. Il resto lo lascio dire a voi”.
L’allenatore Raffaele Palladino aveva sottolineato di non aver dovuto convincere Zaniolo ad accettare il progetto viola, e il giocatore ha confermato: “Ho sentito le parole del mister, ed ha ragione: io ero convinto che questo fosse lo step migliore per me”.
A Firenze, Zaniolo ritrova un amico come Moise Kean, che proprio in viola si è rigenerato a suon di gol: “Per quanto riguarda Moise, è un fratello. Sono felice per quello che sta facendo. Io devo pensare a mettermi a disposizione della squadra, poi si vedrà”.
L’obiettivo è chiaro: “Siamo una squadra forte, completa. Bisogna mantenere la nostra identità. Sarebbe un sogno arrivare in Champions League”.
Il contesto del trasferimento
Il ritorno di Zaniolo a Firenze rappresenta un colpo importante per la Fiorentina, che si assicura un giocatore di talento e con esperienza internazionale. L’attaccante arriva in prestito con diritto di riscatto, una formula che permette alla società viola di valutare attentamente le sue prestazioni prima di decidere se investire definitivamente su di lui.
Zaniolo, dal canto suo, vede in questa esperienza una grande opportunità per rilanciarsi dopo un periodo difficile. A Firenze, avrà la possibilità di giocare con continuità e di mettere in mostra le sue qualità in un ambiente che conosce bene.
Un’occasione per entrambi
Il ritorno di Nicolò Zaniolo alla Fiorentina sembra essere un’operazione vantaggiosa per entrambe le parti. La Fiorentina si rinforza con un giocatore di talento e Zaniolo ha l’opportunità di rilanciare la sua carriera in un ambiente familiare. Resta da vedere se l’attaccante riuscirà a integrarsi al meglio nella squadra e a raggiungere gli obiettivi prefissati, ma le premesse sembrano positive.