L’Incendio e il Tentativo Disperato di Salvataggio
Un tragico incendio ha colpito una famiglia a Caltabellotta, in provincia di Agrigento, portando alla morte di Salvatore Benfari, un operaio di 47 anni. Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio è divampato nella casa dei genitori dell’uomo, mentre lui si trovava nella cantina con il padre. Udite le grida delle figlie, di 8 e 12 anni, e consapevole della presenza della madre nell’abitazione, Salvatore si è precipitato all’interno per soccorrerle.
Eroismo e Sacrificio
Con un atto di straordinario coraggio, Salvatore è riuscito a portare in salvo le due figlie. Tuttavia, nel tentativo di salvare anche la madre 73enne, è rimasto intrappolato nell’appartamento, ormai avvolto dalle fiamme. I vigili del fuoco, intervenuti prontamente, sospettano che l’uomo possa essere stato sopraffatto dalle esalazioni del fumo prima di morire.
Soccorsi e Condizioni della Madre
I vicini di casa sono riusciti a mettere in salvo l’anziana madre, che è stata immediatamente soccorsa dai sanitari del 118. A causa delle gravi condizioni, la donna è stata trasportata in elisoccorso in un ospedale di Palermo, dove attualmente si trova ricoverata con prognosi riservata.
Reazioni della Comunità e Indagini in Corso
Il sindaco di Caltabellotta, Biagio Marciante, ha espresso il profondo dolore della comunità per la perdita di Salvatore Benfari, descrivendolo come “un grande lavoratore, un ragazzo perbene”. Le indagini sulle cause dell’incendio sono in corso. Al momento, l’ipotesi più accreditata è quella di un corto circuito. I rilievi, sospesi a causa dell’oscurità, riprenderanno in mattinata con l’intervento della polizia scientifica. La procura di Sciacca ha aperto un fascicolo d’indagine sull’accaduto.
La Vita di Salvatore Benfari
Salvatore Benfari viveva al Nord Italia, dove lavorava come operaio specializzato, svolgendo mansioni di saldatore per diverse aziende. La sua famiglia, composta dalla moglie insegnante e dalle due figlie, risiedeva in Sicilia. La notizia della sua tragica scomparsa ha sconvolto entrambe le comunità.
Un Eroe Quotidiano
La storia di Salvatore Benfari è un esempio toccante di eroismo e sacrificio. In un momento di estremo pericolo, ha anteposto la vita dei suoi cari alla propria, dimostrando un coraggio e un amore incommensurabili. La sua memoria rimarrà un simbolo di altruismo e dedizione per la comunità di Caltabellotta e per tutti coloro che conosceranno la sua storia.