Haddad a Roma per incontri politici e seminario in Vaticano
Il ministro delle Finanze brasiliano, Fernando Haddad, è in visita a Roma per una serie di incontri politici e per partecipare ad un seminario in Vaticano sul tema del debito dei paesi del Sud del mondo, organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. L’evento, intitolato “Addressing the Debt Crisis in the Global South”, riunisce esperti e leader internazionali per discutere delle sfide economiche e finanziarie che i paesi in via di sviluppo stanno affrontando.
Incontro con Giorgetti: tassazione internazionale e tassa sui super ricchi
In mattinata, Haddad ha avuto un incontro con il ministro dell’Economia italiano Giancarlo Giorgetti. Il colloquio, descritto come “cordiale e costruttivo”, ha affrontato temi di grande attualità, tra cui la tassazione internazionale e la proposta di tassa sui super ricchi. Haddad ha sottolineato che la proposta di tassazione dei super ricchi, finalizzata a combattere la fame e i cambiamenti climatici, riguarderebbe “appena 3.000 persone” in tutto il mondo. Questa affermazione evidenzia il dibattito internazionale in corso sulla necessità di una maggiore giustizia fiscale e sulla ridistribuzione della ricchezza a livello globale.
Dialogo con Corpo: prospettive dell’accordo Mercosur-UE
Oltre all’incontro con Giorgetti, Haddad ha avuto l’opportunità di dialogare con il ministro dell’Economia spagnolo, Carlos Cuerpo. I due ministri hanno discusso delle prospettive dell’accordo Mercosur-Unione Europea (UE), un accordo commerciale che mira a rafforzare i legami economici tra i due blocchi. L’accordo, che è in fase di negoziazione da oltre vent’anni, è stato oggetto di recenti tensioni, con alcuni paesi europei che hanno espresso dubbi sulla sua sostenibilità ambientale e sociale. L’incontro tra Haddad e Cuerpo potrebbe essere un segnale positivo per il rilancio delle trattative.
Partecipazione al seminario in Vaticano
Haddad ha confermato la sua partecipazione al seminario in Vaticano, co-organizzato dalla Columbia University e dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. L’evento si concentrerà sul problema del debito pubblico dei paesi del Sud del mondo, un tema di crescente preoccupazione in un contesto di instabilità economica globale. La partecipazione di Haddad al seminario dimostra l’impegno del Brasile nel dialogo internazionale e nella ricerca di soluzioni comuni alle sfide economiche e finanziarie che i paesi in via di sviluppo stanno affrontando.
Un’occasione per rafforzare i legami economici
La visita di Haddad a Roma rappresenta un’occasione importante per rafforzare i legami economici tra Brasile e Italia, due paesi con interessi comuni in ambito internazionale. La discussione sulla tassazione internazionale e la proposta di tassa sui super ricchi è un tema di grande rilevanza, che potrebbe portare a nuove iniziative a livello globale. Allo stesso tempo, il dialogo sul Mercosur-UE potrebbe contribuire a sbloccare le trattative e a favorire un accordo che sia vantaggioso per entrambe le parti. L’impegno del Brasile nella ricerca di soluzioni comuni alle sfide economiche globali è un segnale positivo per il futuro dello sviluppo internazionale.