La reazione di María Corina Machado alla revoca del TPS
María Corina Machado, figura di spicco dell’opposizione venezuelana, ha definito “straziante” la decisione di eliminare lo Statuto di Protezione Temporanea (TPS) per i cittadini venezuelani negli Stati Uniti. In un messaggio diffuso tramite la piattaforma X e ripreso dal sito Monitoreamos, Machado ha espresso la sua profonda preoccupazione per le conseguenze di questa misura, che lascerebbe senza protezione oltre 300.000 venezuelani.
Impegno per la protezione dei venezuelani negli Stati Uniti
Machado ha assicurato di essere attivamente impegnata per trovare una soluzione che possa proteggere i venezuelani negli Stati Uniti. Ha dichiarato di aver avuto colloqui con diversi rappresentanti del sud della Florida e di altri stati americani, al fine di affrontare congiuntamente la questione. La sua priorità, ha sottolineato, è il benessere dei venezuelani, sia quelli che risiedono nel paese d’origine, sia quelli all’estero.
L’obiettivo del ritorno in un Venezuela libero e sicuro
La leader dell’opposizione ha ribadito il suo desiderio di vedere i venezuelani tornare in patria, ma solo in un Venezuela “libero, sicuro e prospero”, dove nessuno debba temere persecuzioni. Ha specificato che il ritorno dovrebbe avvenire su base volontaria, in un contesto di stabilità e sicurezza.
Due mesi per trovare una soluzione efficace
Con la scadenza del TPS fissata per il prossimo 2 aprile, Machado ha evidenziato l’urgenza di trovare una soluzione efficace entro i due mesi a disposizione. Si è detta impegnata a cercare forme di protezione per i venezuelani “di buona volontà”, che rappresentano la stragrande maggioranza della comunità venezuelana negli Stati Uniti. Ha inoltre sottolineato che i “criminali” costituiscono solo una frazione minima rispetto ai venezuelani onesti che contribuiscono alla società americana e che desiderano tornare in patria in sicurezza.
Un appello alla responsabilità e alla solidarietà
La vicenda del TPS per i venezuelani negli Stati Uniti solleva questioni complesse legate alla politica migratoria e alla protezione dei diritti umani. La reazione di María Corina Machado evidenzia la necessità di un approccio responsabile e solidale da parte della comunità internazionale, al fine di garantire un futuro dignitoso per i cittadini venezuelani, sia all’estero che in patria. La speranza è che si possa trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze di protezione e sicurezza di queste persone, nel rispetto dei principi di umanità e giustizia.