Spalletti: “Partita vera e intensa, ma non altissimi”
L’Italia ha pareggiato 0-0 contro la Turchia in un’amichevole giocata a Ferrara. Il ct Luciano Spalletti, pur non nascondendo alcune perplessità, si è detto soddisfatto dell’intensità della partita. “Non siamo stati altissimi e continui”, ha ammesso il ct ai microfoni della Rai, “è la classica partita in cui bisogna mettersi a posto con alcune situazioni. C’è ancora la partita di domani per decidere chi deve restare a casa”.
“Davanti non siamo stati brillantissimi”, ha aggiunto Spalletti, “c’era da fare qualcosa di diverso, ma sono soddisfatto perché la partita è stata vera e intensa”.
Il ct non anticipa i tagli per Euro 2024
Spalletti non ha anticipato quali giocatori saranno tagliati dalla lista per Euro 2024, che dovrà essere ridotta a 26 giocatori entro il 6 giugno. “Dobbiamo valutare attentamente le prestazioni di tutti i giocatori”, ha detto il ct, “e poi fare le nostre scelte”.
Un’amichevole che serve per crescere
L’amichevole contro la Turchia è stata un’occasione per Spalletti di valutare i suoi giocatori in vista di Euro 2024. “Abbiamo avuto la possibilità di testare alcuni giocatori in situazioni diverse”, ha detto il ct, “e questo ci aiuterà a costruire una squadra competitiva”.
L’Italia affronterà la Germania nella seconda amichevole di questa settimana, un test ancora più impegnativo che servirà a dare ulteriori indicazioni al ct in vista della scelta dei 26 giocatori per Euro 2024.
Un’Italia in fase di costruzione
La partita contro la Turchia ha mostrato un’Italia ancora in fase di costruzione. Il ct Spalletti ha provato diverse soluzioni e ha dato spazio a molti giocatori, cercando di trovare il giusto equilibrio. Il pareggio non è un risultato negativo, ma serve a Spalletti per capire meglio le potenzialità del gruppo e per lavorare ulteriormente in vista di Euro 2024.