
Un omaggio al cinema italiano ad Hollywood
La ventesima edizione di “LA, Italia – Film, Fashion and Arts Festival” si prepara a illuminare Hollywood con una celebrazione del cinema italiano, in programma dal 23 febbraio al 1 marzo presso il TCL Chinese 6 Theatres. L’evento, che precede la cerimonia degli Oscar, è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e della cultura italiana, grazie al sostegno del Ministero della Cultura (MiC) e di Intesa Sanpaolo, oltre al patrocinio di Anica, Apa e Scabec, la società in house della Regione Campania.
Anteprima americana per ‘L’orto americano’ di Pupi Avati
Tra le novità più attese, spicca l’anteprima americana de “L’orto americano”, l’ultima opera del maestro Pupi Avati, realizzata in collaborazione con il fratello Antonio. Il film, presentato in anteprima mondiale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, segna il ritorno di Avati al genere gotico, che lo ha consacrato come regista cult. La pellicola, ambientata a Bologna durante la Liberazione, racconta la storia di un giovane che si innamora di un’infermiera americana e, successivamente, si trasferisce nel Mid West, dove una misteriosa ricerca lo porterà a vivere situazioni terrificanti. Il cast include Filippo Scotti, Roberto De Francesco, Armando De Ceccon, Chiara Caselli, Rita Tushingham, Massimo Bonetti, Morena Gentile, Mildred Gustafsson e Romano Reggiani. Il film è una produzione Duea Film, Minerva Pictures con Rai Cinema, prodotta da Antonio Avati, Gianluca Curti e Santo Versace e distribuito da 01 Distribution.
Retrospettiva dedicata a Isabella Rossellini
Un altro momento clou del festival sarà la retrospettiva dedicata a Isabella Rossellini, attrice di fama internazionale e candidata all’Oscar come ‘attrice non protagonista’ per la sua interpretazione in “Conclave” di Edward Berger. La produttrice Raffaella De Laurentiis, presidente di L.A., Italia, ha espresso la sua gioia nel rivedere l’amica d’infanzia e nel celebrare la sua prima nomination agli Academy Awards. La Rossellini, lanciata nel mondo del cinema da “Velluto blu” di David Lynch, ha sempre mantenuto un forte legame con il cinema italiano e con la sua storia personale.
Un festival che celebra la cultura italiana
“LA, Italia – Film, Fashion and Arts Festival” si conferma, anche in questa ventesima edizione, come un importante ponte tra la cultura italiana e il mondo di Hollywood. Il festival, promosso dall’Istituto Capri nel mondo, offre una vetrina prestigiosa al cinema italiano, promuovendo la sua creatività e il suo talento a livello internazionale. L’edizione di quest’anno, con l’anteprima di Pupi Avati e l’omaggio a Isabella Rossellini, promette di essere un evento memorabile per gli appassionati del cinema e della cultura italiana.
Un ponte culturale tra Italia e Hollywood
La ventesima edizione di ‘LA, Italia’ rappresenta un’importante occasione per celebrare il cinema italiano e la sua influenza nel panorama internazionale. La scelta di aprire il festival con l’anteprima di Pupi Avati e la retrospettiva di Isabella Rossellini sottolinea la volontà di onorare sia i maestri del cinema italiano che le figure che hanno saputo portare la nostra cultura nel mondo. Questo evento non solo offre una vetrina per le produzioni italiane, ma promuove anche un dialogo culturale tra due realtà cinematografiche di grande rilievo, rafforzando i legami tra Italia e Stati Uniti.