Palagano colpita da una bomba d’acqua
Il Modenese è stato colpito da un’ondata di maltempo nel pomeriggio, con forti piogge che hanno causato danni e disagi in diverse zone. In particolare, a Palagano, sull’Appennino, si è verificata una vera e propria “bomba d’acqua”, con conseguenze significative per la viabilità e l’ambiente.Come segnalato dal presidente della Provincia di Modena, Fabio Braglia, originario di Palagano, sulla sua pagina Facebook, il paese è stato colpito da “una bomba d’acqua, con grossi problemi su due vie comunali”, ovvero “via Riolo e via palazzo Pierotti”.
Smottamenti e interruzioni stradali
Le forti piogge hanno causato diversi smottamenti dai campi adiacenti alle strade interessate, rendendo necessaria l’attivazione di interventi di emergenza. I vigili del fuoco, gli operai del Comune di Palagano e una ditta esterna sono al lavoro per ripristinare la viabilità e la sicurezza.”Stanno intervenendo i vigili del fuoco – prosegue Braglia -, operai del Comune di Palagano ed abbiamo attivato anche una ditta in supporto.”
Disagi anche a Savoniero
Oltre a Palagano, anche il comune di Savoniero ha subito disagi a causa del maltempo. In questo caso, la tracimazione di diversi fossi e canali ha causato allagamenti e difficoltà per la circolazione.”Disagi anche a Savoniero – aggiunge Braglia – dove hanno tracimato diversi fossi e canali.”
Il maltempo e l’impatto sull’Appennino
L’ondata di maltempo che ha colpito il Modenese, e in particolare Palagano, evidenzia la vulnerabilità del territorio montano. Le forti piogge possono causare danni significativi, con smottamenti, allagamenti e interruzioni stradali che mettono a dura prova la popolazione e le infrastrutture. È fondamentale che le amministrazioni locali siano preparate a fronteggiare questi eventi e che si investano risorse per la prevenzione e la gestione delle emergenze.