Cerimonia al Sacrario di Redipuglia
Al Sacrario Militare di Redipuglia, in provincia di Gorizia, si è svolta stamani la cerimonia per il 78° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. L’evento, organizzato dal Comando Militare Esercito Friuli Venezia Giulia, ha visto la partecipazione di autorità civili, religiose e militari, in un’atmosfera di commozione e rispetto per i caduti.
Onori ai Caduti
La cerimonia è iniziata con lo schieramento dei reparti delle quattro Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, seguiti dai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dai Gonfaloni dei Comuni decorati al Valor Militare del “Friuli Venezia Giulia”. Dopo la resa degli onori ai caduti, il Senatore Luca Ciriani, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, ha deposto una corona di alloro al Milite Ignoto.
Lettura della Motivazione
Successivamente, sono stati accesi i tripodi e la Professoressa Paola Carnielli Del Din, Medaglia d’Oro al Valor Militare e portatrice della Medaglia d’Oro del fratello, Renato, ha letto la motivazione della Medaglia d’Oro concessa al Milite Ignoto. La lettura ha ripercorso il sacrificio e il valore del Milite Ignoto, simbolo di tutti i caduti in guerra.
Il Sacrario di Redipuglia: Un Luogo di Memoria
Il Sacrario Militare di Redipuglia rappresenta un luogo di memoria e di raccoglimento, dedicato a tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale. La cerimonia di oggi ha ribadito l’importanza di ricordare il sacrificio di coloro che hanno combattuto per la libertà e l’indipendenza della nostra Nazione, e ha sottolineato il valore della pace e della unità nazionale.