FdI: “Voto positivo” al nuovo Patto di Stabilità, ma con riserve
La delegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento ha votato a favore del nuovo Patto di Stabilità, ma con riserve. Lo ha dichiarato il ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, intervenendo al Forum ANSA. Fitto ha definito il voto un “punto di equilibrio” che presenta sia elementi positivi che negativi, ma che era necessario trovare per raggiungere un compromesso.
“Vedo una grande coerenza tra il voto della commissione e quello della delegazione di FdI Parlamento perché dal punto di vista istituzionale si è trovato un punto di equilibrio che ha degli elementi positivi e alcuni che non ci convincono ma andava trovato un punto di equilibrio”, ha affermato Fitto.
L’obiettivo di FdI: modificare il Patto
Nonostante il voto positivo, Fitto ha ribadito l’obiettivo di Fratelli d’Italia di modificare il Patto di Stabilità in futuro. “La nostra delegazione parlamentare – ha proseguito – ha votato perché l’obiettivo, l’ambizione è quello di modificarlo”.
Un voto strategico?
Il voto positivo di Fratelli d’Italia al nuovo Patto di Stabilità potrebbe essere interpretato come un voto strategico, volto a evitare un’ulteriore instabilità politica in un momento già delicato per l’Europa. La delegazione di FdI potrebbe aver ritenuto che un voto contrario avrebbe potuto portare a un’escalation di tensioni con gli altri Paesi membri, con conseguenze negative per l’Italia. Tuttavia, la dichiarazione di Fitto sull’obiettivo di modificare il Patto in futuro suggerisce che il partito non si considera vincolato all’accordo attuale e potrebbe agire in futuro per ottenere modifiche che rispecchiano le sue posizioni.