Partenze ufficiali: Azzi e Wieteska lasciano Cagliari
Il Cagliari Calcio ha ufficializzato le cessioni di due giocatori che finora hanno trovato poco spazio nelle rotazioni del tecnico Nicola. L’esterno destro Paulo Azzi, arrivato dal Modena, si trasferisce alla Cremonese in Serie B. L’operazione, che si concretizzerà a breve, sembra essere indipendente da eventuali scambi con altri giocatori come Johnsen o Okereke, quest’ultimo attualmente in prestito al Gaziantep in Turchia. Il difensore polacco Mateusz Wieteska, invece, è già in Grecia per formalizzare il suo passaggio al Paok di Salonicco. La formula del trasferimento è quella del prestito con diritto di riscatto.
Augello e Marin, pedine fondamentali per Nicola
Nonostante le voci di mercato, il Cagliari ha deciso di trattenere due giocatori considerati importanti per gli equilibri della squadra. Il Como aveva mostrato interesse per il terzino sinistro Tommaso Augello, ma il club rossoblù ha respinto l’offerta. Augello, pur non essendo sempre titolare, è visto da Nicola come un’arma tattica importante per cambiare le partite in corso. Stessa sorte per il centrocampista Razvan Marin, anche lui ritenuto fondamentale per le dinamiche di gioco del Cagliari.
Mercato in entrata: si cerca un attaccante
Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, ha confermato l’intenzione di rinforzare il reparto offensivo. I nomi più caldi sono quelli di Cyriel Dessers, attualmente in forza al Glasgow, e di David Okereke, di proprietà della Cremonese ma in prestito al Gaziantep. Su Dessers, tuttavia, ci sarebbe anche l’interesse del Monza. Un altro nome che circola è quello di Christian Kouame, attaccante della Fiorentina, che però sembra destinato al Torino in uno scambio con Sanabria. Più defilata la pista che porta a Eldor Shomurodov, ormai vicino all’Empoli.
Analisi tattica e prospettive future
Le cessioni di Azzi e Wieteska evidenziano la volontà del Cagliari di sfoltire la rosa e di puntare su giocatori ritenuti più funzionali al progetto tecnico di Nicola. La permanenza di Augello e Marin sottolinea l’importanza di avere elementi affidabili e versatili, capaci di dare equilibrio alla squadra. L’arrivo di un attaccante, che potrebbe essere Dessers o Okereke, è fondamentale per aumentare il potenziale offensivo del Cagliari e per raggiungere gli obiettivi stagionali. Il mercato di gennaio è sempre un’opportunità per migliorare la squadra e correggere eventuali carenze emerse nella prima parte della stagione.
Considerazioni sul mercato del Cagliari
Il Cagliari sta operando con intelligenza sul mercato, cedendo giocatori che non rientravano nei piani tecnici e cercando rinforzi mirati per migliorare la rosa. La scelta di trattenere Augello e Marin, nonostante le offerte, dimostra la fiducia del club in questi giocatori e la loro importanza per l’equilibrio della squadra. L’arrivo di un attaccante è fondamentale per aumentare il potenziale offensivo e per raggiungere gli obiettivi prefissati. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane e quali saranno le scelte definitive del club.