Sfratto Forzato al Seminario San Luis Gonzaga
Un’azione di forza ha colpito il Seminario Maggiore di Filosofia San Luis Gonzaga, situato a sud-est della città di Matagalpa, in Nicaragua. Secondo quanto riportato dal sito Confidencial, almeno 30 seminaristi sono stati sfrattati dalla struttura per ordine della polizia e di funzionari della procura generale. L’esproprio della proprietà, appartenente alla diocesi di Matagalpa, è avvenuto nel pomeriggio di ieri, segnando un’ulteriore escalation nella tensione tra il governo nicaraguense e la Chiesa cattolica.
Seminaristi Rimandati a Casa, Nessuna Notizia su Detenzioni
Fonti anonime, per timore di ritorsioni, hanno riferito che i seminaristi sono stati rimandati alle loro case. Al momento, non si hanno notizie di eventuali persone detenute in seguito all’operazione. La situazione rimane tesa e incerta, con la comunità cattolica locale che esprime preoccupazione per il futuro dei giovani seminaristi e per la libertà religiosa nel paese.
Un’Ondata di Espropri a Danno della Diocesi di Matagalpa
L’esproprio del seminario San Luis Gonzaga è l’ultimo di una serie di azioni che hanno colpito la diocesi di Matagalpa. Solo pochi giorni prima, il 16 gennaio, il Centro diocesano pastorale La Cartuja, situato cinque chilometri a nord di Matagalpa, era stato occupato. A ciò si aggiunge l’occupazione, avvenuta tre anni fa, della Residenza Vescovile nel cuore della città. Questi eventi dimostrano una strategia sistematica da parte del governo nicaraguense per limitare l’influenza e le attività della Chiesa cattolica nella regione.
La Diocesi di Matagalpa nel Mirino del Governo di Ortega
La diocesi di Matagalpa è diventata un bersaglio privilegiato del governo del presidente Daniel Ortega e di sua moglie, la vicepresidente Rosario Murillo. La repressione contro la Chiesa ha visto l’imprigionamento e l’esilio del vescovo, monsignor Rolando José Álvarez Lagos. Questi eventi hanno suscitato forti critiche a livello internazionale e hanno sollevato preoccupazioni per il rispetto dei diritti umani e della libertà religiosa in Nicaragua.
Un Attacco alla Libertà Religiosa e al Dialogo
L’escalation di espropri e repressione contro la Chiesa cattolica in Nicaragua rappresenta un attacco diretto alla libertà religiosa e un tentativo di soffocare ogni forma di dissenso. La situazione a Matagalpa è particolarmente preoccupante, poiché la diocesi è stata ripetutamente presa di mira dal governo. È fondamentale che la comunità internazionale continui a monitorare la situazione e a chiedere il rispetto dei diritti umani e della libertà di culto in Nicaragua.