La Scelta della Defender OCTA per le Competizioni Rally-Raid
Land Rover ha annunciato che la Defender OCTA, il modello più performante della sua gamma, sarà la base per le vetture da competizione che parteciperanno alla Dakar e al FIA World Rally-Raid Championship a partire dal 2026. Questa decisione sottolinea l’eccezionale combinazione di potenza, capacità e durata della Defender OCTA, caratteristiche che la rendono ideale per affrontare le sfide estreme dei rally-raid. La scelta di questo modello, noto per le sue prestazioni su tutti i tipi di terreno, evidenzia l’ambizione di Land Rover di competere ai massimi livelli in queste discipline.
Il Programma di Competizione e i Nuovi Regolamenti
Il programma di rally-raid di Land Rover prevede la partecipazione con due veicoli da competizione in tutti e cinque i round del FIA World Rally-Raid Championship (W2RC) nella categoria ‘Stock’, riservata ai veicoli di serie. Inoltre, tre veicoli saranno schierati nell’evento di punta del campionato, il Rally Dakar, a partire dal 2026. Un fattore cruciale in questa decisione sono i nuovi regolamenti che entreranno in vigore entro il 2026, volti a rendere la categoria ‘Stock’ più competitiva. Questi regolamenti, consentendo maggiori prestazioni, permetteranno di dimostrare appieno le capacità della Defender OCTA, rendendo la competizione ancora più avvincente.
La Defender OCTA: Un Concentrato di Potenza e Tecnologia
Mark Cameron, managing director di Defender, ha sottolineato che la Dakar rappresenta il test definitivo per la Defender più estrema mai realizzata. La Defender OCTA combina prestazioni eccezionali con le capacità e la durata tipiche della Defender, creando una base perfetta per un veicolo rally-raid altamente competitivo. Il cuore della Defender OCTA è la robusta piattaforma D7x (x per Extreme), basata sulla leggera struttura monoscocca in alluminio di ogni Defender. Questa struttura è tre volte più resistente dei tradizionali design scocca-telaio e offre un’elevata rigidità torsionale. I veicoli da competizione condivideranno la piattaforma, il layout della trasmissione e della catena cinematica con la Defender OCTA, mentre la potenza sarà fornita dal V8 biturbo da 4,4 litri, garantendo prestazioni di alto livello.
Implicazioni Tecniche e Prestazionali
L’adozione della piattaforma D7x, con la sua struttura monoscocca in alluminio, non solo garantisce una robustezza superiore, ma contribuisce anche a una maggiore agilità e precisione di guida, elementi cruciali nei rally-raid. Il motore V8 biturbo da 4,4 litri, noto per la sua potenza e affidabilità, sarà ulteriormente ottimizzato per le esigenze specifiche delle competizioni, assicurando una risposta immediata e una grande coppia anche nelle condizioni più difficili. L’esperienza maturata da Land Rover nello sviluppo di veicoli ad alte prestazioni si fonde con la necessità di creare una macchina da corsa che sia al tempo stesso robusta e capace di affrontare terreni estremi.
Un Passo Avanti per Land Rover nel Motorsport
La decisione di utilizzare la Defender OCTA come base per le vetture da rally-raid rappresenta un passo significativo per Land Rover nel mondo del motorsport. Non si tratta solo di una partecipazione alle competizioni, ma di una dimostrazione concreta delle capacità tecnologiche e ingegneristiche del marchio. La combinazione tra la robustezza della piattaforma D7x e la potenza del motore V8 biturbo promette di offrire uno spettacolo emozionante e di portare Land Rover a competere ai vertici delle competizioni rally-raid. Questa mossa sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e l’eccellenza, valori che si riflettono sia nei modelli di produzione che nelle vetture da competizione.