Biden accusa Trump di essere un criminale che vuole abolire la Costituzione
Joe Biden ha lanciato un attacco durissimo a Donald Trump durante un evento elettorale a White Plains, New York, definendolo un “criminale” che vuole “abolire la Costituzione”. Il presidente Usa ha accusato Trump di voler essere “un dittatore al primo giorno” e ha sottolineato la minaccia che rappresenta per il sistema giudiziario americano.
“Per la prima volta nella storia americana un ex presidente che è un criminale sta ora cercando di conquistare di nuovo la presidenza”, ha detto Biden. “Ma per quanto questo sia inquietante, ancora più dannoso è l’assalto a tutto campo che Donald Trump sta sferrando al sistema giudiziario americano”, ha aggiunto.
Trump definisce gli insorti del 6 gennaio “patrioti”
Biden ha anche criticato Trump per aver definito gli insorti condannati del 6 gennaio “patrioti” e per aver minacciato di “bagno di sangue” in caso di sconfitta alle elezioni del 2024. “Trump dice che vuole ‘abolire la Costituzione’ e chiama gli insorti condannati che ora sono in prigione ‘patrioti’ e dice che se perde ancora a novembre ci sarà un ‘bagno di sangue'”, ha sottolineato Biden. “Che razza di uomo è questo?”, ha aggiunto.
La minaccia di Trump è peggiore di quella del 2016
Il presidente Usa ha ribadito che la minaccia di Trump è peggiore di quella del 2016. “La minaccia che rappresenta è peggiore di quella del 2016”, ha detto Biden. “Trump dice che vuole essere ‘un dittatore al primo giorno'”.
Le accuse di Biden contro Trump
Le accuse di Biden contro Trump sono state reiterate in un momento di grande tensione politica negli Stati Uniti. Trump è sotto inchiesta per diversi reati, tra cui l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021 e il tentativo di interferire con le elezioni presidenziali del 2020.
Le accuse di Biden sono state accolte con grande attenzione da parte dei media e dei politici americani. Molti osservatori ritengono che le parole del presidente Usa siano un chiaro segnale della crescente preoccupazione per la minaccia rappresentata da Trump alla democrazia americana.
L’escalation del conflitto politico
Le parole di Biden rappresentano un’escalation del conflitto politico tra il presidente Usa e il suo predecessore. L’accusa di “criminale” e la minaccia di “bagno di sangue” da parte di Trump dimostrano quanto il clima politico americano sia polarizzato e teso. Il futuro della democrazia americana è in gioco, e la posta in gioco è molto alta.