Un’Evoluzione nel Design e nelle Dimensioni
La BMW X3, un modello di successo con 3,5 milioni di unità vendute dal 2003, si presenta nella sua quarta generazione con un design rinnovato che strizza l’occhio al mondo dei SUV. Cresce in imponenza, con una lunghezza di 4,755 metri (+34 mm rispetto al modello precedente) e una larghezza di 1,920 metri (+29 mm). Questo aumento di dimensioni, unito a carreggiate più larghe, conferisce alla X3 un aspetto più sportivo e aggressivo, particolarmente evidente negli allestimenti M-Line e nella variante M50. Il look premium ed esclusivo è ulteriormente enfatizzato dalla nuova griglia a doppio rene, ora più verticale e caratterizzata da una struttura interna con barre disposte verticalmente e diagonalmente. Per i più esigenti, sono disponibili come optional le luci di contorno BMW Iconic Glow, che creano una linea continua intorno alla griglia.
Dettagli di Stile e Illuminazione Avanzata
Le luci a LED diurne, le luci laterali e gli indicatori di direzione nei fari, tutti a LED, formano ora sorgenti luminose a forma di doppie L sovrapposte. Per la guida notturna, sono disponibili come optional i fari adattivi LED a matrice con funzione automatica antiabbagliamento, luci urbane e di curva, dettagli di design blu e luci M Shadowline. La riduzione dell’altezza (-25 mm) è enfatizzata nella vista laterale dalla linea del tetto estesa verso la coda e dai passaruota svasati, conferendo alla vettura una silhouette più sportiva.
Tecnologia e Dinamica di Guida
Prodotta negli stabilimenti BMW di Spartanburg (USA) e Rosslyn (Sudafrica), la nuova X3 si distingue per i cerchi in lega, che spaziano dai 18 pollici di serie (19 nella versione X3 30e xDrive) fino ai 20 e 21 pollici disponibili come optional. Uno dei principali progressi di questa quarta generazione è la scocca dal peso ridotto ma con maggiore rigidità, che, unita a componenti del telaio di alta qualità e nuovi sistemi di controllo, rende la guida più sincera e sportiva. Le modifiche all’assale anteriore a doppio snodo e all’assale posteriore a cinque bracci aumentano la precisione in curva e la stabilità in rettilineo. La funzione di limitazione dello slittamento delle ruote e il sistema di frenata integrato sono di serie, mentre l’assetto M Sport, con sterzo sportivo e freni M Sport, è disponibile come optional (di serie nel modello X3 M50 xDrive). Le sospensioni adattive migliorano ulteriormente l’agilità e il comfort di guida.
Motorizzazioni e Prestazioni
La gamma della nuova X3 comprende due versioni benzina 2.0 mild hybrid da 208 CV e 3.0 phev da 299 CV, un turbodiesel 2.0 da 197 CV (a cui seguirà un 3.0) e il modello sportivo M50 da 398 CV. Durante il test in Valle d’Aosta, sono state messe alla prova la X3 20d, con un consumo di 17,2 km/l grazie al turbodiesel di ultima generazione, e la top di gamma M50, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. La X3 M50, con il suo motore TwinPower Turbo 3.0 litri e tecnologia mild hybrid a 48 Volt, offre una risposta pronta e una guida fluida anche nel traffico. La coppia di 580 Nm viene gestita da un cambio Steptronic Sport a otto rapporti e dalla trazione integrale intelligente BMW xDrive, presente su tutta la gamma. I prezzi partono da 65.900 euro per la X3 20d xDrive in allestimento base e raggiungono gli 89.000 euro per la X3 M50 con allestimento M Sport Pro.
Considerazioni Personali
La quarta generazione della BMW X3 rappresenta un significativo passo avanti in termini di design, tecnologia e dinamica di guida. L’aumento delle dimensioni e la maggiore rigidità della scocca contribuiscono a un’esperienza di guida più coinvolgente e sportiva. La gamma di motorizzazioni, che spazia dal diesel efficiente al potente modello M50, soddisfa diverse esigenze e preferenze. La BMW X3 si conferma un’auto versatile, adatta sia alla vita quotidiana che ai viaggi più impegnativi, mantenendo il suo status di protagonista nel segmento dei SAV.