Arce assente all’insediamento di Maduro
Il presidente della Bolivia, Luis Arce, non sarà presente alla cerimonia di insediamento di Nicolás Maduro a Caracas, in Venezuela, il 10 gennaio. La viceministra boliviana per la Comunicazione, Gabriela Alcón, ha spiegato che l’assenza di Arce è dovuta a impegni inderogabili nella sua agenda di lavoro.
“Ha un’agenda molto fitta e sono previsti incontri con diversi settori il 10 gennaio”, ha dichiarato Alcón ai giornalisti.
La viceministra ha aggiunto che, all’inizio del 2025, “avremo tanti incontri”, motivo per cui Arce non ha partecipato all’inaugurazione dell’anno giudiziario a Sucre, la capitale costituzionale e giudiziaria, e non sono previsti suoi viaggi questa settimana.
Una marcia verso La Paz
Oltre ai tanti impegni, Alcón ha sottolineato che proprio venerdì 10 gennaio inizia una nuova marcia verso La Paz dei settori legati all’ex presidente Evo Morales.
Un’assenza che potrebbe avere un significato politico
L’assenza di Arce alla cerimonia di insediamento di Maduro potrebbe avere un significato politico, anche se la viceministra Alcón ha sottolineato la fitta agenda di impegni del presidente boliviano. La Bolivia ha una lunga storia di relazioni complesse con il Venezuela, e l’assenza di Arce potrebbe essere interpretata come un segnale di distacco da Maduro. Tuttavia, è importante ricordare che le relazioni tra i due paesi sono state in passato molto strette, e che la Bolivia ha sempre sostenuto il governo di Maduro. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le relazioni tra i due paesi in futuro.