La notizia durante uno scalo in Kenya
Marine Le Pen, leader del Rassemblement National, ha appreso la notizia della morte del padre Jean-Marie Le Pen durante uno scalo tecnico a Nairobi, in Kenya. L’aereo su cui viaggiava con i suoi collaboratori era in viaggio di ritorno da Mayotte, arcipelago francese nell’Oceano Indiano, dove la leader politica si trovava in visita da alcuni giorni. La notizia è stata diffusa dall’agenzia Afp e confermata da Bfm Tv.
La conferma e la reazione di Marine Le Pen
Secondo Bfm Tv, i giornalisti a bordo dell’aereo hanno riacceso i cellulari e letto la notizia dell’Afp sulla morte di Jean-Marie Le Pen. Hanno chiesto all’addetto stampa di Marine Le Pen se poteva confermare l’informazione, ma non ne era al corrente. Successivamente, l’addetto stampa ha annunciato la scomparsa del padre a Marine Le Pen. La figlia del fondatore del Front National, antenato del suo Rassemblement National, si è poi isolata in alcuni sedili della parte anteriore dell’aereo per parlare al cellulare con i familiari.
Presenza di Louis Aliot
Accanto a Marine Le Pen c’era, fra gli altri, Louis Aliot, sindaco Rn di Perpignano e compagno di Marine Le Pen dal 2009 al 2019. L’aereo di Marine Le Pen atterrerà in Francia poco prima di mezzanotte.
Un momento di dolore e riflessione
La notizia della morte di Jean-Marie Le Pen, figura controversa e di spicco della politica francese, ha certamente suscitato un’ondata di emozioni. La reazione di Marine Le Pen, che ha appreso la notizia durante un viaggio di ritorno, testimonia il profondo legame familiare che li univa. In questo momento di dolore, è importante ricordare che la politica, come la vita, è fatta di momenti di gioia e di momenti di dolore. La scomparsa di Jean-Marie Le Pen segna la fine di un’era politica in Francia, ma il suo lascito e le sue idee continueranno ad essere oggetto di dibattito e di riflessione.