Hamas minaccia azioni legali contro Blinken
L’alto funzionario di Hamas, Osama Hamdan, ha annunciato in una conferenza stampa in Algeria l’intenzione di intraprendere azioni legali contro il segretario di Stato americano Antony Blinken. Hamdan ha accusato Blinken di essere complice dei crimini commessi contro il popolo palestinese durante la guerra a Gaza, affermando: “La sua complicità nei crimini contro il nostro popolo sarà perseguita legalmente.”
Le accuse di Blinken ad Hamas
Nel fine settimana, in un’intervista al New York Times, Blinken ha accusato direttamente Hamas di essere responsabile del fallimento degli accordi per il rilascio degli ostaggi. “Quello che abbiamo visto ripetutamente è che Hamas non vuole concludere un accordo”, ha dichiarato Blinken.
Un’escalation di tensioni?
La dichiarazione di Hamas, con la minaccia di azioni legali contro Blinken, rappresenta un’escalation delle tensioni tra il gruppo terroristico e gli Stati Uniti. Le accuse reciproche di responsabilità per il fallimento degli accordi per il rilascio degli ostaggi e per le atrocità commesse durante la guerra a Gaza rischiano di complicare ulteriormente la situazione già precaria nella regione.