Incidente durante battuta di caccia
Un incidente durante una battuta di caccia alla volpe a Capua, nel Casertano, ha visto un cacciatore di 49 anni rimanere ferito da un colpo di fucile esploso accidentalmente da un suo compagno di squadra. L’episodio si è verificato nel pomeriggio di [data dell’incidente], in località “La monaca”, mentre la squadra di sette cacciatori percorreva a piedi un sentiero impervio. Secondo le ricostruzioni dei carabinieri, il 61enne, inciampando nella sterpaglia, ha inavvertitamente sparato un colpo di fucile che ha colpito alla gamba sinistra l’amico 49enne, che lo precedeva di qualche metro. L’uomo è stato immediatamente soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale civile di Caserta, dove è stato ricoverato in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita.
Indagini e sequestro delle armi
I carabinieri della Stazione di Capua sono intervenuti sul posto e hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. I militari hanno sequestrato i due fucili, regolarmente detenuti dai cacciatori, e hanno accertato che tutti i componenti della squadra di caccia erano in regola sia riguardo al possesso delle armi che ai titoli amministrativi per poterle portare. Le indagini sono in corso per stabilire le responsabilità dell’incidente e per accertare se ci siano state eventuali negligenze o violazioni delle norme di sicurezza.
Riflessioni sulla sicurezza nella caccia
Questo incidente, seppur fortunatamente non mortale, pone nuovamente l’accento sull’importanza della sicurezza nella pratica venatoria. La caccia, per sua natura, è un’attività che comporta rischi, e la responsabilità di ogni cacciatore è quella di adottare tutte le precauzioni possibili per evitare incidenti. La cura nella manipolazione delle armi, la conoscenza delle norme di sicurezza e la consapevolezza dei rischi sono fondamentali per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti alla battuta di caccia.