L’assassinio del deputato Cristian Neto Vera
Un deputato del Parlamento dell’Ecuador, Cristian Neto Vera, è stato assassinato a colpi d’arma da fuoco insieme alla moglie domenica sera a Manta, capitale della provincia di Manabí, sulla costa del Pacifico. Vera, 34 anni, era un deputato supplente del partito di sinistra Revolucion Ciudadana dell’ex presidente Rafael Correa. Era anche un influencer e un attivista sociale, impegnato in un’associazione per aiutare i ragazzi tossicodipendenti.
Secondo le prime testimonianze raccolte dagli inquirenti, Vera è stato ucciso da due persone incappucciate armate con fucili mitragliatori. L’omicidio è avvenuto mentre la coppia assisteva a una funzione del circo.
La risposta del presidente Noboa
Il presidente dell’Ecuador, Daniel Noboa, ha annunciato una nuova operazione congiunta della Polizia e delle Forze Armate nella città di Manta, in risposta all’assassinio del deputato Vera. L’operazione prevede il cambio temporaneo della sede dei comandi militari e di polizia nella città.
“Oggi, vedendo quello che è successo negli ultimi giorni, soprattutto quello che è successo ieri sera, ho preso la decisione di cambiare temporaneamente la sede dei comandi militari e di polizia”, ha dichiarato il presidente partecipando all’inaugurazione di una riunione sulla sicurezza e la lotta ai gruppi criminali.
Noboa ha aggiunto che nelle prossime settimane le operazioni saranno incentrate principalmente nelle città di Guayaquil e Manta, “dando l’esempio e dando seguito a ciò che sta accadendo”.
L’escalation della violenza in Ecuador
L’assassinio di Cristian Neto Vera è l’ultimo di una serie di eventi violenti che hanno colpito l’Ecuador negli ultimi mesi. Il Paese è alle prese con un’escalation di criminalità organizzata, che ha portato a un aumento dei crimini violenti, degli omicidi e dei sequestri di persona. La situazione è particolarmente grave nelle città di Guayaquil e Manta, dove operano potenti cartelli della droga. L’operazione congiunta della Polizia e delle Forze Armate è un segno che il governo sta prendendo sul serio la lotta alla criminalità, ma è ancora da vedere se sarà sufficiente a frenare la violenza. La mancanza di sicurezza e l’instabilità politica stanno minacciando la stabilità dell’Ecuador e la sua economia.