Zaccagni: “Rammarico per il primo tempo, ma nel secondo abbiamo creato i presupposti per essere pericolosi”
“Il rammarico è per il primo tempo, abbiamo approcciato male la partita e in un derby non possiamo permettercelo. Ora dobbiamo rialzare la testa, ripartire subito dal secondo tempo dove abbiamo creato i presupposti per essere pericolosi. Ci spiace per tifosi che ci hanno sostenuto fino all’ultimo, ora non dobbiamo buttare quanto fatto finora”. Sono queste le parole di Mattia Zaccagni, capitano della Lazio, ai microfoni di Dazn dopo la sconfitta contro la Roma.
Analisi del derby: errori nel primo tempo, reazione nella ripresa
Zaccagni ha evidenziato il rammarico per un primo tempo incolore, sottolineando che “in un derby non possiamo permettercelo”. Tuttavia, ha espresso un messaggio di ottimismo, affermando che “dobbiamo ripartire subito dal secondo tempo dove abbiamo creato i presupposti per essere pericolosi”. Il capitano laziale ha riconosciuto la difficoltà del derby, ma ha anche sottolineato la necessità di non perdere di vista gli obiettivi stagionali: “ora non dobbiamo buttare quanto fatto finora”.
La necessità di migliorare nelle letture preventive
Zaccagni ha poi analizzato le cause della sconfitta, evidenziando la necessità di migliorare nelle letture preventive: “come noi studiamo gli altri, loro studiano noi. Dobbiamo fare meglio nelle letture preventive perché sono quelle che portano a decidere le partite”. Il capitano laziale ha sottolineato l’importanza di vincere i duelli a centrocampo per costruire azioni pericolose: “Quando inizi a vincere i duelli in mezzo al campo costruisci le azioni; anche il secondo è una seconda palla che è rimasta lì, sono ripartiti e ci hanno fatto male”.
Un derby con due facce: errori e ripresa
La partita tra Lazio e Roma è stata un derby con due facce: un primo tempo incolore per la Lazio, che ha concesso l’iniziativa alla Roma, e una ripresa con una reazione più convincente. Le parole di Zaccagni evidenziano la consapevolezza della squadra di dover migliorare, soprattutto in termini di concentrazione e lettura del gioco. La Lazio dovrà lavorare per non commettere gli stessi errori in futuro, cercando di imporre il proprio gioco fin dai primi minuti.