Il Cagliari vince a Monza e interrompe la crisi
Il Cagliari ha conquistato una vittoria fondamentale a Monza, superando i brianzoli per 2-1 in rimonta. Grazie a questo successo, i rossoblù hanno interrotto una serie negativa di quattro sconfitte consecutive, chiudendo il girone di andata con 17 punti, non lontano dalla media di un punto a partita che dovrebbe garantire la salvezza. La vittoria ha anche rilanciato il tecnico Claudio Ranieri, che era stato messo in discussione dopo la serie di risultati negativi. “Il lavoro paga”, ha dichiarato Nicola dopo la partita, confermando la sua fiducia nel gruppo e nel lavoro svolto. “Dobbiamo costruire i numeri”, ha aggiunto, riferendosi al fatto che la squadra ha ancora margini di crescita. “Chi lotta per salvarsi non può mai essere tranquillo”, ha concluso il tecnico, sottolineando l’importanza di continuare a lavorare con impegno e determinazione.
Nicola: “Caprile? Bravo, ottima partita”
Nel dopo partita, Nicola ha parlato anche del possibile arrivo di Caprile, secondo portiere del Napoli. “Bravo, ottima partita come mi aspettavo”, ha detto il tecnico, senza confermare o smentire la trattativa. “Se dovesse partire [Scuffet] lo farebbe per approdare a un contesto per lui gratificante”, ha aggiunto Nicola, lasciando intendere che la porta è aperta per un eventuale addio del portiere. “Ora vediamo se qualcuno andrà via per giocare di più. E vediamo in cambio se c’è la possibilità che arrivi qualcuno per darci una mano”, ha concluso il tecnico, confermando la sua attenzione al mercato di gennaio.
Piccoli e Zortea protagonisti della vittoria
I protagonisti della vittoria contro il Monza sono stati Piccoli e Zortea, autori delle reti che hanno ribaltato il risultato. “Sono contento di Roby come di tutti”, ha detto Nicola. “Quando dico di avere un gruppo di livello e che ci dobbiamo costruire i numeri mi riferisco proprio a un profilo come Piccoli che non aveva mai segnato cinque gol in un solo girone, o Zortea già a quota tre in campionato.”
La corsa salvezza continua
Nonostante la vittoria, la corsa salvezza continua. “Chi lotta per salvarsi non può mai essere tranquillo”, ha ribadito Nicola. “I 3 punti servono per dimostrarti che stai andando sulla strada giusta. Noi stiamo migliorando ma sappiamo che di punti ne mancano tanti, e servono per darti motivazione.”
Prossimo impegno: Milan
Il Cagliari non ha tempo per riposare. Già domani la squadra sarà in campo per preparare la prossima sfida, che si giocherà tra sei giorni, sempre in trasferta e sempre in Lombardia, ma questa volta contro il Milan.
Un passo avanti importante
La vittoria del Cagliari a Monza rappresenta un passo avanti importante nella corsa salvezza. La squadra ha dimostrato di avere carattere e di saper reagire alle difficoltà. La fiducia di Nicola nel gruppo e nel lavoro svolto è fondamentale per il morale della squadra. Il mercato di gennaio potrebbe essere un’occasione per rafforzare la rosa e migliorare ulteriormente la competitività del Cagliari.