La fine di un’era: Italiano lascia la Fiorentina
La Fiorentina si appresta a vivere un nuovo capitolo della sua storia. Dopo due stagioni intense, caratterizzate da alti e bassi, la società viola ha deciso di separarsi dall’allenatore Vincenzo Italiano. La notizia è stata confermata dal direttore sportivo Daniele Pradè, che ai microfoni di Dazn ha espresso la sua gratitudine per il lavoro svolto dal tecnico in questi anni.
“Abbiamo passato dieci minuti nello spogliatoio veramente commoventi, abbiamo fatto un percorso con Vincenzo. Fino a venerdì la nostra speranza era di continuare insieme e, con la Coppa, sarebbe cambiato tutto. Ci lasciamo professionalmente, ma non a livello umano. Abbiamo le idee chiare e siamo ambiziosi. Vogliamo assolutamente migliorarci”, ha dichiarato Pradè.
Pradè: “Dobbiamo muoverci, abbiamo il massimo appoggio del presidente”
La separazione con Italiano apre un nuovo capitolo per la Fiorentina, che dovrà ora concentrarsi sulla ricerca di un nuovo allenatore. Pradè ha sottolineato l’urgenza di trovare un sostituto, dichiarando: “E’ stato avvistato venerdì sera e noi la mattina abbiamo parlato con Vincenzo – risponde Pradè – Ci dobbiamo muovere, abbiamo il massimo appoggio del presidente e ora senza Barone la responsabilità sportiva è mia. Dovrò essere lucido nelle scelte.”
Le scuse ai tifosi per la sconfitta in finale
La sconfitta in finale di Conference League contro l’Olympiacos ha lasciato un profondo segno nella Fiorentina. Pradè ha espresso il suo rammarico per la delusione dei tifosi, chiedendo scusa per non averli ricompensati con il trofeo.
“E’ stato un dolore grande. Ci dobbiamo scusare con i nostri tifosi, che non abbiamo ringraziato – dice Paradè -. Più di diecimila ad Atene e più di trentamila al Franchi, oltre ai tremila al Viola Park. Chiedo scusa a nome di tutta la società: non voglio trovare scuse, ma siamo stati travolti da una situazione di incredulità che ci ha portato a non essere lucidi in una situazione del genere. Abbraccio i tifosi uno ad uno e siamo dispiaciuti di non aver regalato loro il trofeo.”
Un addio inevitabile?
La separazione tra la Fiorentina e Vincenzo Italiano sembrava ormai inevitabile dopo la sconfitta in finale di Conference League. La delusione per il mancato trionfo, unita alle ambizioni della società viola, ha portato a questa decisione. La ricerca di un nuovo allenatore sarà un compito arduo per Pradè, che dovrà trovare il profilo giusto per guidare la Fiorentina verso nuovi successi.