Petrarca Padova Campione d’Italia: la 15a volta
Il Petrarca Padova è campione d’Italia di rugby per la 15a volta. I veneti hanno trionfato nella finale scudetto disputata oggi a Parma, battendo il Viadana per 28-10. Un successo meritato per una squadra che ha dimostrato di essere la più forte del campionato, dominando la partita con una prestazione solida e ben organizzata.
Il Viadana, che aveva vinto la stagione regolare e superato i playoff con il doppio successo contro Colorno e Valorugby, ha trovato di fronte il miglior Petrarca della stagione. I veneti, dopo aver superato il derby di semifinale contro il Rovigo, hanno giocato gli ultimi 80 minuti con una lucidità a tratti cinica, sorretti da un impianto di gioco solido e molto ben preparato dallo staff tecnico diretto da coach Andrea Marcato.
La partita
Il Petrarca ha preso subito il comando della partita, segnando un calcio di punizione con Farias al 2′. Il Viadana ha pareggiato con un calcio di punizione di Lyle al 6′. Poi, il Petrarca ha preso il largo grazie a una meta di Esposito, trasformata da Lyle al 22′, e a una meta di Trotta, sempre trasformata da Lyle al 24′. Il Viadana ha accorciato le distanze con una meta di punizione al 33′, portando il punteggio sul 10-17 a favore del Petrarca.
Nella ripresa, il Petrarca ha continuato a controllare il gioco, segnando tre calci di punizione con Lyle al 19′, al 33′ e al 40′. Il Viadana non è riuscito a rispondere, e il Petrarca ha chiuso la partita con una meta di Fernandez al 40′, non trasformata.
Le parole di coach Marcato
“Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi – ha detto coach Marcato dopo la partita – Abbiamo giocato una partita perfetta. Siamo stati bravi a gestire la pressione e a sfruttare le nostre occasioni. Questo scudetto è il frutto di un lavoro di squadra straordinario, che dura da anni. Voglio ringraziare tutti i miei giocatori, lo staff tecnico e i tifosi.”
Il dominio del Petrarca
Il Petrarca Padova ha dimostrato di essere la squadra più forte del campionato, vincendo il suo 15° scudetto con una prestazione dominante. La squadra ha dimostrato di avere una grande solidità e una grande capacità di gestire la pressione. Il successo del Petrarca è il risultato di un lavoro di squadra straordinario, che dura da anni, e che ha portato a una vittoria meritata.