La bicicletta torna a pedalare: un mercato in ripresa
Dopo un calo del 23% nel 2023, il mercato della bicicletta in Italia sembra aver ripreso slancio. Secondo l’Associazione ciclo, motociclo, accessori (Ancma), il calo dello scorso anno è stato dovuto a un effetto di onda lunga degli incentivi statali, ai problemi globali di approvvigionamento degli scorsi anni e all’attuale eccesso di offerta. Tuttavia, si assiste ad una inversione di tendenza. La ripresa di interesse per il settore può essere probabilmente dovuta anche al fatto che i prezzi si sono notevolmente abbassati.
Prendendo in considerazione, ad esempio, il prezzo medio in categoria di aprile 2024 (circa 391 euro), una bici costa il 33% in meno rispetto allo scorso anno (circa 586 euro). Stessa tendenza è stata rilevata anche per le bici elettriche, che ad aprile sono costate in media il 25% in meno (da circa 1.400 euro a circa 1.100 euro).
L’Universo Bike in crescita: dati e tendenze
Il portale Trovaprezzi.it evidenzia un interesse in crescita per il settore in concomitanza della stagione: aprile è stato il mese con più ricerche dall’inizio dell’anno e, più in generale, la categoria Biciclette ha fatto registrare un balzo del +24% di interesse rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L’identikit del ciclista 2024 vede gli utenti nelle fasce d’età intermedie (35-44 anni e 45-54 anni) come i più interessati alle biciclette. I più maturi sono maggiormente interessati alle bici elettriche, mentre i giovani sono molto interessati ai monopattini elettrici.
Le ricerche online per bici sono spartite quasi equamente tra uomini e donne (55,4% vs 44,6%), mentre quelle di bici elettriche e monopattini sono ben più sbilanciate in favore degli uomini, che in entrambi i casi hanno superato il 70% di ricerche.
La top 10 delle regioni più legate a bici, bici elettriche e monopattini elettrici
La top 10 delle regioni più legate a bici, bici elettriche e monopattini elettrici vede in testa Lombardia e Lazio, seguite da Emilia-Romagna, Campania, Piemonte, Veneto, Sicilia, Toscana, Puglia e Sardegna.
Dall’abbigliamento tecnico ai ricambi: le categorie più ricercate
Analizzando i dati dell’ultimo anno (maggio 2023 – maggio 2024), in vetta alla classifica troviamo l’abbigliamento bici (con il 44% di ricerche rispetto al totale del comparto), seguito da ricambi bici (28%), accessori bici (13%), biciclette (11%) e, infine, monopattini (4%).
Grande interesse anche per i pezzi di ricambio, segnale che molti italiani amano combinare tra loro la passione per il “fai da te” e quella per la bike, aggiustando o sostituendo in autonomia copertoni, freni e selle delle proprie biciclette.
Le bici elettriche dominano il mercato
Sia su Trovaprezzi che su idealo le biciclette elettriche sono le più vendute, in linea con la tendenza di utilizzo in ottica mobilità green e sostenibile.
Su Trovaprezzi le 5 biciclette più cercate nel 2024 sono tutte elettriche e sono la Legnano Aria, la VR46 Motor Bike-X ideale per i bambini, la pieghevole Nilox X8 Plus, la Vivobike VC26B e la trekking bike Nilox X7 Plus.
Per quanto riguarda le differenti tipologie di e-bike, ecco quelle più desiderate nel corso dell’ultimo anno su idealo: Electric City Bike (22% delle intenzioni di acquisto relative alle bici elettriche), Electric Folding Bike (20%), Low Step Electric Bike (16,5%), Electric Mountain Bike (13,5%), Electric Fat Bike (5,5%).
L’Effetto Giro: la corsa a tappe influenza l’e-commerce
Il Giro d’Italia, la più famosa corsa a tappe di ciclismo su strada che si svolge nel Bel Paese, ha contribuito ad accendere ancora di più la passione per l’universo bike, spingendo le ricerche online per bici da città, accessori per freni, manubri bici, seggiolini bici bimbo, bici pieghevole, guanti per bici, borracce, caschi per bici e mountain bike.
Un futuro a due ruote?
L’aumento dell’interesse per la bicicletta è un segnale positivo per la mobilità sostenibile. La crescente attenzione per l’ambiente, la congestione del traffico urbano e la ricerca di uno stile di vita più sano contribuiscono a rendere la bicicletta un’opzione sempre più attraente. Tuttavia, è importante che le città si attrezzino per favorire l’utilizzo della bicicletta, con infrastrutture dedicate, piste ciclabili sicure e servizi di bike sharing efficienti. Solo in questo modo la bicicletta potrà diventare un mezzo di trasporto realmente sostenibile e diffuso.