Un’antica fusione rivela la vera età della Luna
La Luna, il nostro satellite naturale, potrebbe nascondere un segreto di gioventù. Un nuovo studio, guidato da Francis Nimmo dell’Università della California a Santa Cruz e pubblicato su Nature, suggerisce che la Luna è in realtà 160 milioni di anni più vecchia di quanto si pensasse. La chiave di questo mistero risiede in una fusione superficiale avvenuta 4,35 miliardi di anni fa, che ha cancellato le tracce della sua vera età.
Si ritiene che la Luna si sia formata oltre 4 miliardi di anni fa a causa dell’impatto tra la primordiale Terra e un altro protopianeta delle dimensioni simili a Marte. Questo scontro ha portato all’espulsione di grandi quantità di materiali fusi che si sono poi raccolti in orbita per formare il nostro satellite. I cristalli presenti nella roccia lunare, formatisi durante il raffreddamento di questo materiale incandescente, suggeriscono che questo evento si sia verificato 4,35 miliardi di anni fa.
Tuttavia, altri indizi, come il numero di crateri presenti sulla superficie lunare e alcuni campioni di zirconi lunari, indicano che la Luna è almeno 160 milioni di anni più antica, spostando la sua data di nascita a 4,51 miliardi di anni fa. Questa discrepanza ha sempre rappresentato un enigma per gli scienziati.
Una seconda fusione rivela la vera età
Il nuovo studio propone una soluzione a questo mistero: una seconda fusione dei materiali superficiali della Luna. Secondo gli autori, lo spostamento della Luna dalla sua orbita iniziale a quella attuale ha prodotto dei movimenti della sua crosta, dovuti all’attrazione gravitazionale con la Terra, tali da far nuovamente fondere le rocce. I campioni analizzati oggi manterrebbero dunque impressa la data di cristallizzazione di questa seconda fusione, falsando la presunta data di nascita impressa nelle rocce.
Questa teoria, se confermata, potrebbe risolvere alcune delle incongruenze osservate nel tempo riguardo all’età della Luna. La nuova data di nascita del nostro satellite, spostata a 4,51 miliardi di anni fa, potrebbe fornire una migliore comprensione della sua evoluzione e della sua storia geologica.
Un’affascinante scoperta che ridefinisce la storia della Luna
Questa scoperta è davvero affascinante e ci invita a ripensare alla storia della Luna. La possibilità che una fusione superficiale abbia cancellato le tracce della sua vera età apre nuove prospettive di ricerca e ci spinge a rianalizzare i dati raccolti in passato. Questa scoperta potrebbe avere importanti implicazioni per la nostra comprensione dell’evoluzione del sistema solare e della formazione dei pianeti.