Soccorso in quota
Un’emergenza si è verificata nel pomeriggio di oggi a Firenze, sulla celebre Cupola di Brunelleschi. Intorno alle 14:20, i vigili del fuoco sono intervenuti in piazza del Duomo per soccorrere una turista 18enne colta da malore mentre si trovava sulla lanterna, il punto più alto della cupola.
Operazione complessa
L’intervento dei vigili del fuoco si è rivelato complesso a causa della posizione della giovane turista. Dopo averla raggiunta, insieme al personale sanitario, è stata effettuata una valutazione della situazione. Si è deciso di effettuare la discesa ordinaria fino alle terrazze della Cattedrale, per poi completare la discesa con un montacarichi. I vigili del fuoco erano muniti anche di autoscala, ma non è stata utilizzata per questo intervento.
Assistenza medica
Una volta portata a terra, la turista è stata affidata al personale sanitario per le cure del caso. Non sono state rese note le sue condizioni di salute.
Sicurezza e accessibilità
Questo episodio solleva un’importante questione sulla sicurezza e l’accessibilità dei luoghi turistici, soprattutto quelli con un’altezza considerevole come la Cupola di Brunelleschi. È fondamentale che vengano adottate misure di sicurezza adeguate per prevenire simili eventi e garantire la salute dei visitatori.