Biden punta al reinsediamento in Europa
L’amministrazione Biden starebbe pianificando di inviare alcuni migranti dall’America Latina per il loro reinsediamento in Grecia e in Italia, secondo quanto riportato dalla Cbs News. L’obiettivo sarebbe quello di scoraggiare gli attraversamenti al confine tra Stati Uniti e Messico. L’iniziativa coinvolgerebbe la Grecia e l’Italia, che accoglierebbero i migranti le cui procedure sono trattate negli uffici dell’immigrazione che l’amministrazione Biden ha istituito lo scorso anno in quattro paesi dell’America Latina per selezionare quelli che sperano di raggiungere gli Stati Uniti. Questi uffici, ufficialmente conosciuti come Uffici per la Mobilità Sicura, consentirebbero ad alcuni migranti in Colombia, Costa Rica, Ecuador e Guatemala di presentare domanda per entrare legalmente negli Stati Uniti o in altri Paesi. Secondo i nuovi accordi, Grecia e Italia si unirebbero al Canada e alla Spagna nel reinsediare alcune delle persone le cui procedure vengono trattate in quegli uffici. Una delle fonti ha affermato che Italia e Grecia probabilmente accetterebbero un numero relativamente piccolo di migranti, circa 500 o meno ciascuna.
L’Italia frena: “indisponibile” ad accogliere centinaia di migranti
L’Italia ha espresso la sua “indisponibilità” al ricollocamento di centinaia di migranti sul territorio nazionale, in considerazione degli sforzi già sostenuti sul fronte dell’accoglienza. Fonti del Viminale hanno confermato che l’Italia non è disponibile ad accogliere un numero così elevato di migranti.
Le fonti di Palazzo Chigi hanno precisato che l’ipotesi di reciprocità, secondo la quale gli Usa ospiterebbero rifugiati presenti in Libia con la volontà di recarsi in Europa, mentre alcuni Stati europei del Mediterraneo ospiterebbero poche decine di profughi sud americani, è attualmente allo studio. Per quanto riguarda l’Italia, si tratterebbe di circa 20 rifugiati venezuelani di origine italiana per avviare percorsi lavorativi in Italia. Questa discussione, ancora in fase di studio, potrebbe rivelarsi vantaggiosa per l’Italia e gli Stati europei di primo approdo.
Un’iniziativa complessa e controversa
La proposta dell’amministrazione Biden di reinsediare migranti dall’America Latina in Grecia e Italia solleva una serie di questioni complesse e controverse. Da un lato, si potrebbe argomentare che tale iniziativa potrebbe aiutare a ridurre il flusso migratorio verso gli Stati Uniti, alleviando la pressione sulle frontiere e offrendo ai migranti una via legale per raggiungere l’Europa. Dall’altro lato, si pone il problema dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti nei Paesi di destinazione. L’Italia, che già si trova a dover gestire un flusso migratorio significativo, ha espresso la sua indisponibilità ad accogliere centinaia di migranti in più. La questione del reinsediamento dei migranti è un tema delicato che richiede un approccio multilaterale e una soluzione condivisa tra i Paesi coinvolti.